L’Italia continua a ottenere punti preziosi in Europa, e la vittoria della Juventus contro il Real Madrid non fa aumentare i dati di un anno splendido, che vede i nostri colori dominare il ranking annuale della Uefa, nel quale siamo primi con 18.500 punti.
Giovedì sera toccherà alle altre due italiane, Napoli e Fiorentina, affrontare le rispettive antagoniste in Europa League. Benitez ha diramato la lista dei convocati, dalla quale restano fuori ancora una volta De Guzman e Zuniga. Stavolta però resterà in tribuna anche Mesto, a causa di guai fisici. In città i tifosi si reputano felici d’aver pescato il Dnipro a Nyon, ma il capitano Hamsik predica calma: “Nel 2015 ha perso solo due volte, contro Shakhtar ed Ajax, ed ha una difesa eccellente, che ha incassato solo due gol nelle ultime dieci gare. Dobbiamo essere pazienti e fare la nostra partita“. Fa ben sperare però la lunga lista di indisponibili degli ucraini: Pavel Ksenz, Papa Gueye, Dmytro Chygrynskiy e Yevgen Shakhov.
In conferenza stampa Benitez è stato abile nell’evitare domande di mercato, che fossero inerenti la sua persona o il ritorno tanto agognato di Reina. Ha detto d’essere concentrato per questa sfida epocale per la storia del Napoli, ammettendo però che il suo agente Quilon incontrerà De Laurentiis in giornata.
Un accenno al mercato Napoli però è impossibile non farlo, con Sky che conferma un avvicinamento delle parti con l’entourage di Reina, al quale gli azzurri vorrebbero proporre un contratto lungo, così da spalmare il suo oneroso ingaggio. La rete satellitare confera inoltre che in serata è giunto a Napoli l’agente di Benitez, e che a breve partirà l’incontro con De Laurentiis nell’Hotel Vesuvio.
Il Napoli, oltre all’Europa League, dovrà fare i conti anche con il campionato, tutt’altro che terminato, che vedrà gli azzurri fronteggiare un Parma già retrocesso, che si ritrova più che mai in un clima di forti tensioni. Non è giunta alcuna offerta per l’acquisto della proprietà, e quest’oggi Belfodil ha deciso di rescindere il proprio contratto. Come se non bastasse, durante l’allenamento mattutino Lila e Prestia avrebbero dato vita a una scazzottata, come riportato da La Gazzetta dello Sport, a causa di un duro intervento di gioco.
Il Napoli però non dovrà abbassare la guardia, evitando di pensare che l’orgoglioso Parma ceda punti tanto facilmente. Si dovrà però necessariamente vincere per recuperare terreno su Roma e Lazio. Proprio quest’ultima si ritrova nuovamente al centro della cronaca, con il capitano Mauri tirato in ballo da Ilievski, il capo degli “Zingari” responsabili di molti incontri di calcio venduti: “Dissi a Mauri: sono la persona che ti può dare i soldi per combinare la partita. Mi disse: ti faccio io un regalo, la partita è già fatta, gioca 1-1 nel primo tempo”.