Difficile da digerire la dura sconfitta contro l’Empoli di ieri sera. Una partita nata male e terminata ancor peggio, con ben tre autoreti a segnare un record che resisteva dalla stagione 94/95. Di certo negli spogliatoi ci sarà stato un duro confronto tra tecnico e giocatori e, stando a quanto riportato da Gianluca Di Marzio, è improbabile che Benitez chiarisca la questione sul suo futuro con De Laurentiis questo sabato, come da alcuni preannunciato, data la delicata vigilia pre Milan.
La sfida contro il Milan diventa dunque ulteriormente delicata. I rossoneri attraversano un periodo a dir poco nero, e arriveranno al San Paolo privi di Mexes e Menez. Il Napoli volava sulle ali dell’entusiasmo e dei risultati, ma lo stop di Empoli potrebbe aver lasciato più di qualche scoria. La posta in palio, inutile a dirlo, varrà soltanto per gli azzurri, dal momento che il Milan non ha più obiettivi in questa stagione. Ad arbitrare ci sarà Mazzoleni, inviso al pubblico partenopeo dopo la prestazione discutibile in Supercoppa contro la Juventus a Pechino.
Tensione alta tra il pubblico, che vorrebbe una squadra più continua nelle prestazioni, ma forse il gruppo, convinto di poter gestire la gara contro la “piccola” Empoli, aveva la testa volta alla sfida di giovedì contro il Dnipro. La gara d’andata per l’accesso alla finale d’Europa League ha un’indubbia rilevanza per la stagione azzurra, come dimostrato dalla prevendita di tagliandi, ormai quasi tutti esauriti. Sul fronte europeo inoltre giungono ulteriori buone notizie. La UEFA ha infatti autorizzato il club azzurro a disputare la prossima stagione nell’impianto di Fuorigrotta, giudicato a norma, nonostante i suoi tanti limiti.
Continuano intanto i comportamenti scriteriati del pubblico calcistico, con Allegri che se la prende con le istituzioni. Sostiene il tecnico bianconero che chiudere una curva vuol dire punire 10mila persone per il comportamento di pochi idioti. Occorre cambiare, a suo dire, e apportare provvedimenti più duri, ma soprattutto mirati. Intanto la Roma viene multata per 15mila euro a causa di cori discriminatori contro Napoli e i napoletani durante il match contro il Sassuolo.
Infine, seppur ancora un po’ lontano, il mercato Napoli si può già dire iniziato. Il presidente dell’Empoli Corsi ha dichiarato d’aver parlato di Saponara a De Laurentiis, mentre l’agente di Sepe ha ribadito la voglia di Napoli del suo assistito, che però non intende tornare a casa per fare il secondo. Infine la Fiorentina non molla la presa su Inler, anche se il Napoli difficilmente lo lascerà partire per un’offerta medio-bassa. La viola però prova a puntare tutto sulla volontà dello svizzero, e di certo in estate se ne continuerà a parlare molto.