Quello che il calciomercato può offrire di buono, spesso, si nasconde nei meandri delle competizioni internazionali meno in vista. Nella fattispecie odierna l’oggetto del desiderio di diversi club del Belpaese milita nella seconda divisione tedesca ma ha un piede che ai più ricorda quello del meglio conosciuto Mesut Özil. Fuori da ogni paragone, perché a lui non piacciono, Kerem Demirbay, protagonista del discorso, è pronto a compiere il salto di qualità e, magari, aiutare il Napoli a risolvere l’eterno dilemma del centrocampista mancante.
Caratteristiche tecnico-tattiche
In tempi in cui la qualità e lo spessore tecnico vanno cari, ritrovarsi in formazione uno como il turco-tedesco conviene. Demirbay è un giovane centrocampista dotato di ottima visione di gioco ed è molto abile nella gestione della palla. Forte fisicamente ed anche molto alto (185 cm), può essere una pedina fondamentale in area di rigore per i calci piazzati. Ciò che impressiona di questo giocatore però è l’aggressività che si sposa alla perfezione con l’intelligenza nella dettatura dei tempi di gioco. Demirbay è dotato di un chirurgico sinistro, che spesso e volentieri ha fatto male agli avversari di turno in occasione delle punizioni da fermo. Al calciatore di proprietà dell’Amburgo piace giocare davanti alla difesa, ma anche svolgere il ruolo più preciso di playmaker. Spesso è stato accostato per movimenti ad Özil, ma anche a Şahin del Borussia Dortmund per la tendenza ad esporsi nella fase offensiva del gioco. Da migliorare è sicuramente la resistenza fisica: agli inizi della sua carriera calcistica è stato costretto a fermarsi per alcuni infortuni muscolari.
Biografia del turco
Nativo della Turchia ma tedesco di adozione, Karem Demirbay è un giocatore classe 1993. La sua avventura nel mondo del calcio è cominciata nel 1999 nelle giovanili dello Schalke 04. Successivamente viene visionato dal Borussia Dortmund che decide di portarlo in squadra. La sua permanenza nel club nerogiallo, tuttavia, non è del tutto tranquilla: dopo un anno passa al SG Wattenscheid 09 e vi resta fino al 2011. Il Borussia, infatti, lo richiama con sé soltanto nel 2012, ed esordisce con la seconda squadra del club. La sua carriera, allora, subisce una svolta in positivo: guadagna la fiducia del tecnico e colleziona numerose presenze, che gli valgono l’interessamento di alcune società di Bundesliga. Ad avere la meglio è l’Amburgo: in sei apparizioni totali Demirbay va in rete ben quattro volte. Lo score è a suo favore, il minutaggio no. Per trovare maggiore spazio, allora, accetta di scendere di una categoria e vestire la maglia del Fußball-Club Kaiserslautern. Il suo trasferimento tuttavia è un prestito: l’Amburgo conta di poterne usufruire il prossimo anno, nel quale sicuramente avrà terminato il suo processo di crescita. Negli ultimi mesi, però, le prestazioni del centrocampista lo hanno portato nell’occhio del ciclone di diverse big europee: la sua permanenza in Germania non è poi così scontata. Nel 2011 Demirbay, infine, è stato chiamato a rappresentare la sua nazione con l’Under 19 e da lì in poi la sua scalata con la maglia del paese di appartenenza non si è fermata: dopo l’Under20 è stato convocato con l’Under21, di cui attualmente difende i colori.
Notizie dal futuro
Juventus, Roma, Napoli: queste le principali pretendenti del giocatore turco. Nelle ultime settimane il suo agente ha chiarito che Kerem è pronto al salto di qualità ed affronterebbe felice un avventura italiana. I bianconeri avrebbero mostrato maggiore interesse rispetto alle altre società, ma Demirbay può essere una soluzione preziosa per il centrocampo del Napoli. Il suo contratto con l’Amburgo andrà in scadenza proprio questo giugno, così che si prevede una vera gara a chi riuscirà a portare in squadra il giovane giocatore. Buon divertimento.
di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)