Andujar 6 – Gran personalità sulle uscite alte. Non può assolutamente nulla sulla fucilata di Muriel nel finale, nè tanto meno sull’autogol di Albiol.
Henrique 6,5 – Perfetto nelle diagonali difensive il brasiliano, che non sbaglia mai il tempo di intervento blindando la fascia destra.
Albiol 6 – E’ lui a trafiggere Andujar con il più goffo degli autogol. L’ex Real gioca a testa alta dopo l’errore e chiude in crescendo.
Britos 6,5 – E’ il miglior difensore del Napoli al momento. Anticipa sistematicamente Okaka e svetta sui palloni alti imponendo il fisico.
Ghoulam 6 – In occasione del vantaggio Samp lascia una prateria a Eder, libero di servire la palla gol a centro area. Cresce con il passare dei minuti, lasciando il solco sull’out sinistro.
David Lopez 6,5 – Non solo quantità, ma anche qualità. Lo spagnolo nel primo tempo sfiora la rete con un destro stupendo che fa la barba all’incrocio dei pali e prova a far paura a Viviano con un colpo di testa su calcio d’angolo. Bravo in fase di non possesso a fare da filtro a centrocampo.
Jorginho 5,5 – Troppo timido il centrocampista azzurro che stenta a farsi vedere e servire dai compagni. Prova qualche verticalizzazione ma con risultati modesti.
Callejon 6,5 – Festeggia la sua gara numero 100 in maglia azzurra con l’ennesima prestazione eccellente. Strepitosa la continuità di corsa dello spagnolo che in fase offensiva riesce a non perdere la lucidità per fare sempre la cosa giusta.
Gabbiadini 7 – Splendido il feeling con Gonzalo Higuain. Trova il gol in modo fortunoso, di destro, con la complicità decisiva di Viviano, poi serve una palla d’oro di tacco a Higuain che fa 2-1. (dal 65’ Hamsik 6,5 – Il momento è d’oro e regala un paio di verticalizzazioni da fuoriclasse. Guadagna un calcio di rigore con dribbling da fuoriclasse).
Insigne 7,5 – Le lacrime dopo il gol da cineteca segnato a Viviano testimoniano tutto l’amore del 24 azzurro per questa squadra. La sensazione è che Lorenzo “il Magnifico” dopo l’infortunio sia davvero tornato più forte di prima.
Higuain 8 – Il Pipita regala lampi di classe unici che valgono da soli il prezzo del biglietto. Si diverte venendo a prendere palla a centrocampo per lanciare i compagni in porta. Trova il tempo di segnare una rete splendida con un destro a giro e di chiudere la partita trasformando un rigore. (dall’82’ Duvàn s.v.).
All. Benitez 7 – La squadra scende in campo tonica e decisa a portare a casa i tre punti. Gli azzurri non si scoraggiano dopo la rete del vantaggio blucerchiata e chiudono al 90’ con un perentorio 4-2. Il turn over oculato funziona e proietta la squadra a un passo dalla zona Champions.
di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)
Il Napoli continua a vincere in Serie A: altri tre punti preziosi in ottica Scudetto.…
Le lamentele del tecnico stanno creando diverse riflessioni in casa partenopea. E Manna è chiamato…
Nonostante sia giorno della partita, il futuro di Antonio Conte continua a tenere banco. E…
Il futuro del tecnico continua ad essere in forte dubbio dopo le parole di ieri…
Il Napoli di Antonio Conte può essere già giunto al capolinea ed in tal senso…
Il Napoli ha messo in conto che potrebbe perdere in estate Frank Zambo Anguissa ed…