%23NAPOLIWOLFSBURG+%26%238211%3B+Il+match%3A+Callej%C3%B2n+e+Mertens+per+il+2-2.+Basta+un+pari+per+scrivere+la+storia
napolicalciolivecom
/2015/04/23/napoliwolfsburg-il-match-callejon-e-mertens-per-il-2-2-basta-un-pari-per-scrivere-la-storia/amp/
Categories: Cronaca

#NAPOLIWOLFSBURG – Il match: Callejòn e Mertens per il 2-2. Basta un pari per scrivere la storia

 

A cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)

 

Un Napoli bello a metà si prende la storia e strappa il biglietto per la semifinale di Europa League, tenendo testa al Wolfsburg e gettando la sfida alle tre avversarie ormai ancora rimaste.
Con Higuain di punta e nessuna sorpresa nell’undici iniziale, Rafa Benitez lancia una squadra poco sperimentale in campo, contrariamente a quanto accade ai tedeschi che, privi di De Bruyne e Schurrle, si affidano a Caligiuri e Perisic per provare l’impresa.

 

Scordatevi la squadra vista nelle ultime uscite, perché quello visto nel primo tempo è il Napoli pre-ritiro: svogliato, fumoso, involuto. Il Wolfsburg fa da solo la partita per tutti i primi 45’ di gioco, pressando e mettendo alle strette la squadra di casa soprattutto sugli esterni: dove Callejòn e Mertens sono inesistenti, pungono invece Caligiuri e Perisic, i migliori tra gli ospiti.
La prima vera occasione capita però sui piedi di Trash: il terzino dei tedeschi colpisce dal limite dell’area e il fendente destro si spegne a pochi passi dal palo alla destra di un Andujar sempre attento, per fortuna dei suoi.
Sale in cattedra anche Bendtner: l’ex Juve e Arsenal prima sfiora la marcatura alla mezz’ora con un colpo di testa ad anticipare Albiol, poi al 40’ entra in area e tira di sinistro, ma Andujar ancora una volta c’è e nega la gioia della rete.
L’unico affondo del Napoli arriva a pochi giri di lancette dal termine della frazione: Ghoulam si propone in avanti, il cross, anche deviato, è raccolto da Higuain, con l’argentino che non ci pensa due volte a colpire di sinistro a volo; il tiro si spegne però a lato del palo.
Fortunatamente per il San Paolo, nella seconda parte di gara il Napoli è tutt’altra squadra: i ragazzi di Benitez entrano in campo col piglio deciso e mette subito alle strette l’avversario.
Passa un minuto e Mertens battezza la porta di Benaglio.
Al 50’ è Higuain a benedire il pallone per Callejòn, col nativo di Motril che tira dal limite e spiazza il portiere avversario, grazie anche alla deviazione di Rodriguez.
Sull’onda dell’entusiasmo al Napoli riesce tutto, e nel giro di un quarto d’ora arriva anche il raddoppio; è ancora Higuain ad assistere Mertens, col belga in rimorchio che prima si fa ribattere da Benaglio e poi lo spiazza, mettendo in discesa la strada azzurra.
Peccato, però, che lungo la strada il Napoli si addormenti, e becchi due gol nel giro di altrettanti minuti: prima è Klose a sorprendere Andujar da calcio piazzato, svettando più in alto di tutti, poi Perisic anticipa la difesa azzurra e sigla il pari.
Hecking ci crede e prova il tutto per tutto spedendo in campo Dost, mentre dall’altra parte si difende Rafa con l’ingresso di Henrique (dopo aver mandato in campo Insigne e Duvàn); ma la spinta dei tedeschi si spegne col passare dei minuti, mentre la speranza si affievolisce. I padroni di casa tornano a tenere in mano le redini e conducono in porto un 2-2 che lascia buoni motivi per sorridere.

 

A distanza di ventisei anni, il Napoli torna in semifinale di una Coppa europea. È un risultato dolce, che sa di storia; lì, dove sono arrivati Maradona e Careca, oggi ci sono Higuain e Callejòn. Ma la sfida inizia ora, a sole due partite da una Varsavia che aspetta.
Così come aspetta l’urna di Nyon, che beffarda non potrà essere; arrivati a questo punto, tutto vale tutto, e la strada che porta alla finale non può che essere in salita.

 

TABELLINO
NAPOLI-WOLFSBURG 2-2

 

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Mesto, Albiol, Britos, Ghoulam; David Lopez, Inler; Callejon, Hamsik (dal minuto 60 Insigne), Mertens (dal minuto 83 Henrique), Higuain (dal minuto 68 Duvàn).
A disp.: Rafael, Koulibaly, Jorginho, Gargano, Gabbiadini. All.: Benitez.

 

WOLFSBURG (4-2-3-1): Benaglio; Trash (dal minuto 79 Dost), Naldo, Klose, Rodriguez (dal minuto 68 Schafer); Guilagovui (dal minuto 75 Jung), Luiz Gustavo; Caligiuri, Perisic, Arnold; Bendtner.
A disp.: Grun, Seguin, Ochs, Vieirinha, Knoche. All.: Hecking.

 

Arbitro: Cakir (Turchia)

 

Marcatori: 50’ Callejòn, 66’ Mertens, 71’ Klose, 73’ Perisic

 

 

 

 

 

 

Gennaro Arpaia

Iscritto alla facolta di Giurisprudenza della Federico II Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'albo da giugno 2013.

Share
Published by
Gennaro Arpaia

Recent Posts

Mercato Napoli, colpo dalla Francia: affare low cost per l’inglese

Mercato Napoli, gli azzurri in vista di gennaio lavorano al colpo a sorpresa che arriva…

1 ora ago

McTominay già leader del Napoli: spunta il labiale non notato

Scott McTominay ha impiegato pochissimo tempo ad entrare nel cuore dei tifosi ed anche del…

2 ore ago

Napoli, regalo per Conte: nuovo centrocampista dalla Serie A

Il Napoli non si ferma ed in sede di mercato ha già individuato il prossimo…

3 ore ago

Infortunio in allenamento, non è stato convocato: salta Napoli-Palermo

Alla vigilia di una sfida importante come quella di Coppa Italia del Maradona, l’allenatore si…

4 ore ago

Ounas firma subito: niente Serie A, giocherà in Europa League

Svincolato dopo l’ultima esperienza in Francia con la maglia del Lille, Adam Ounas ha finalmente…

6 ore ago

Napoli, allarme per Conte: nuovo problema per il difensore

Per Antonio Conte in casa Napoli scatta un nuovo allarme in relazione al pacchetto arretrato.…

7 ore ago