PREMIER LEAGUE (33′ GIORNATA) – Ormai è fatta: il Chelsea batte 1-0 anche il Manchester United e mette le mani sul titolo. L’obiettivo del City, ora, è quello di salvare il salvabile: il successo per 2-0 contro il West Ham porta i citizens a meno uno dal terzo posto, attualmente occupato dai Red Devils. Colpo del Tottenham al St. James’, torna al gol Harry Kane. Il Southampton perde contro lo Stoke e si allontana dai sogni europei.
Intanto, a Wembley, l’Arsenal e l’Aston Villa conquistano la finale di FA Cup. I villans eliminano il Liverpool, rompendo così il sogno di Gerrard di salutare i reds con un titolo.
LIGA BBVA (32′ GIORNATA) – Sarà una corsa da seguire fino all’ultimo minuto quella per il titolo spagnolo. Il Barcellona non sbaglia in casa col Valencia, Suarez e Messi chiudono la carica nel primo minuto di gioco e nell’ultimo. Successo anche per il Real in casa col Malaga.
Vince l’Atletico Madrid in trasferta sul Deportivo, rete meravigliosa di Griezmann. Ancora vittoria mancata per il Villareal, pareggio anche il Siviglia.
BUNDESLIGA (29′ GIORNATA) – Senza problemi il Bayern contro l’Hoffenheim, ora testa alla rimonta in Champions. L’annuncio dell’addio di Klopp in settimana ha scosso l’Europa intera, ma il Borussia non sbaglia e batte 3-0 il Paderborn. Scena meravigliosa al triplice fischio: il tecnico si siede al centro del campo rivolto verso il muro giallo e si gode lo spettacolo della Curva. Il Wolfsburg, dopo la clamorosa sconfitta contro il Napoli, non va oltre l’1-1 con lo Schalke. Vince il Leverkusen e recupera punti sul M’gladbach, che fa 0-0 a Francoforte.
LIGUE 1 (33′ GIORNATA) – Il Lione si ferma in casa con il Saint-Etienne, il PSG, con un match da recuperare, batte 3-1 il Nizza con un Pastore in forma smagliante. Ora i parigini hanno l’occasione per allungare. Terza sconfitta di fila per il Marsiglia del ‘Loco’ Bielsa, il Monaco pareggia in casa ma mantiene il terzo posto.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)