%23WOLFSBURGNAPOLI+%26%238211%3B+Il+match%3A+Hamsik+e+Higuain+lanciano+il+Napoli.+4-1+al+Wolfsburg%2C+%C3%A8+la+notte+%28quasi%29+perfetta
napolicalciolivecom
/2015/04/16/wolfsburgnapoli-il-match-hamsik-e-higuain-lanciano-il-napoli-4-1-al-wolfsburg-e-la-notte-quasi-perfetta/amp/
Categories: Rubriche

#WOLFSBURGNAPOLI – Il match: Hamsik e Higuain lanciano il Napoli. 4-1 al Wolfsburg, è la notte (quasi) perfetta

 

 

A cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)

 

Serviva una partita di cuore, di testa e di passione. È arrivata una partita quasi perfetta.
Quasi, perché il gol subito nel finale rovina – ma giusto un po’ – il sorriso largo in casa Napoli.
Quattro gol per affermarsi in Germania. Quattro reti per lasciare il segno e arrivare al ritorno del San Paolo tra sette giorni con mezza qualificazione già in tasca. E per fare un regalo importante a Rafa nel giorno del suo compleanno.
Rafa sorprende solo in difesa: c’è Britos e non Koulibaly con Albiol, mentre in avanti tutto confermato con Mertens e Callejòn ai lati, Hamsik dietro Higuain.
Modulo a specchio per un Wolfsburg pericoloso in avanti: oltre a Dost, Schurrle, De Buyne e tutti calciatori veloci e che potrebbero mettere in difficoltà la difesa azzurra, in jeansato per l’occasione.

 

I padroni di casa tengono le redini per i primi 10’ del match: nulla di particolare, ma il Napoli ci mette un po’ per trovare le misure.
Un po’, un quarto d’ora giusto: il tempo per Higuain di sbloccare il match dopo uno stop dubbioso col braccio ma anche un tiro in controtempo per battere Benaglio.
Il vantaggio non è immeritato, ma manda all’aria tutti i piani del Wolfsburg: tedeschi molli e non uniti, mai capaci di creare veri pericoli alla porta di un Andujar che dorme sogni tranquilli.
Al contrario, sale la manovra del Napoli: sulla destra, soprattutto, dove la serata positiva di Maggio e la sempre importante presenza di Callejòn portano al secondo gol azzurro. Il terzino beffa Schurrle e serve Higuain, il Pipita serve il conto per il primo gol e dà ad Hamsik, penetrante, la palla perfetta per il raddoppio.
La gioia dei 4mila napoletani presenti in Germania ora esplode forte ad acclamare il capitano. Benitez è impaziente come non mai, e mai domo neanche con il secondo gol di vantaggio. I padroni di casa non sembrano capaci di imbastire una risposta vera e veemente, col primo tempo che si spegne sull’unica azione degna di nota dei tedeschi, una traversa di Schurrle in pieno recupero.

 

Ripresa con nessun cambio sul terreno di gioco e nessun cambio di approccio alla partita.
Napoli cattivo, cinico su ogni palla, Wolfsburg che sembra indolente e incapace di rialzare la testa.
Higuain, in apertura, fallisce la doppietta personale a tu per tu con Benaglio, ma è un episodio: al 64’ è ancora Hamsik a siglare il tris dei suoi, con Callejòn abile a sfruttare un errore della difesa di casa e a servire al capitano l’assist perfetto.
Il Napoli vola e Rafa sembra essere quasi soddisfatto: comincia la girandola dei cambi, con lo spagnolo che guarda al ritorno e alla sfida di campionato di domenica.
Insigne rileva Mertens,  Gabbiadini entra per concedere l’ovazione ad Hamsik: le due sostituzioni metteranno l’acuto alla partita, con l’assist del primo e la rete dell’ex Samp a sigillare una gara incredibile.
Con la forza dei nervi, il Wolfsburg trova il gol bandiera, che ancora un po’ tiene accesa la fiammella della speranza tedesca in vista del ritorno; ma il gol di Bendtner è poca cosa, e allora al triplice fischio di Lahoz può levarsi al cielo la festa napoletana.

 

La qualificazione non è ancora arrivata, ma siglare quattro reti in trasferta sono una pietra importante posata dal Napoli per la strada verso il passaggio del turno.
Le risposte che Benitez e tutta Napoli aspettavano, sono arrivate: cuore, attenzione e cattiveria in campo per tutti i novanta minuti regolamentari.
Sostituzioni azzeccate ed equilibrio, pur senza De Guzman.
Al Napoli versione tedesca è girato tutto bene.
Un sorriso grande per chi era alla Tv, per chi investe tempo e denaro, per tutti i napoletani che in Germania ci abitano e Napoli la vedono solo in rete, in cartolina, dalle parole dei cari che hanno lasciato giù.
Serve a poco, perché domattina sarà già passato tutto, ma per una notte le note algide delle composizioni tedesche saranno allietate da “O sole mio”.

 

TABELLINO
WOLFSBURG-NAPOLI 1-4

 

WOLFSBURG (4-2-3-1): Benaglio; Vieirinha, Knoche, Naldo, Rodriguez; Guilavogui (dal minuto 70 Arnold), Luiz Gustavo; Caligiuri, De Bruyne, Schurrle (dal minuto 64 Perisic); Dost.
A disp.: Grun, Schafer, Klose, Bendtner, Trasch. All.: Hecking

 

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam; Inler, David Lopez; Callejon, Hamsik (dal minute 75 Gabbiadini), Mertens (dal minute 60 Insigne); Higuain (dal minute 86 Henrique).
A disp.: Rafael, Koulibaly, Gargano, Jorginho. All.: Benitez

 

Arbitro: Lahoz (SPA)

 

Marcatori: 15’ Higuain, 24’ e 64’Hamsik, 77’ Gabbiadini, 80′ Bendtner

 

Ammoniti: 80’ Bendtner

 

 

 

 

 

 

 

 

Gennaro Arpaia

Iscritto alla facolta di Giurisprudenza della Federico II Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'albo da giugno 2013.

Share
Published by
Gennaro Arpaia

Recent Posts

McTominay già leader del Napoli: spunta il labiale non notato

Scott McTominay ha impiegato pochissimo tempo ad entrare nel cuore dei tifosi ed anche del…

28 minuti ago

Napoli, regalo per Conte: nuovo centrocampista dalla Serie A

Il Napoli non si ferma ed in sede di mercato ha già individuato il prossimo…

1 ora ago

Infortunio in allenamento, non è stato convocato: salta Napoli-Palermo

Alla vigilia di una sfida importante come quella di Coppa Italia del Maradona, l’allenatore si…

2 ore ago

Ounas firma subito: niente Serie A, giocherà in Europa League

Svincolato dopo l’ultima esperienza in Francia con la maglia del Lille, Adam Ounas ha finalmente…

4 ore ago

Napoli, allarme per Conte: nuovo problema per il difensore

Per Antonio Conte in casa Napoli scatta un nuovo allarme in relazione al pacchetto arretrato.…

5 ore ago

Juventus-Napoli, nuova polemica: “Una vergogna”, la denuncia

Juventus-Napoli è storicamente una partita sempre attraversata da veleni ed anche stavolta non ha fatto…

6 ore ago