Andujar 7 – Salva due gol già fatti, prima su un siluro di Schurrle e poi su un destro in corsa di Guilavogui. Riflessi da gatto e sicurezza da veterano per il portiere argentino.
Maggio 7,5 – Impressionante la facilità di corsa dell’esterno azzurro che cancella il nome di Schurrle dalla partita, e in fase offensiva si propone sempre con grande qualità, dando il là all’azione gol del 2-0.
Albiol 6 – Non sbaglia praticamente nulla fino al gol del Wolfsburg, quando si lascia bruciare da Perisic, lasciandolo libero di servire al centro Bendtner.
Britos 7 – L’arbitraggio internazionale favorisce la sua marcatura grintosa con cui annulla Dost, nonostante la differenza importante in termini di centimetri. Non rischia mai la giocata, dando tanta concretezza all’intero reparto arretrato.
Ghoulam 6 – Non sempre impeccabile in marcatura. L’algerino corre tanto però, sfruttando tutti gli spazi a disposizione in attacco, soprattutto nella ripresa.
David Lopez 6 – Nel primo tempo fa sgolare Benitez, perchè De Bruyne e Schurrle gli scappano un paio di volte alle spalle. Con l’aiuto di Inler riesce però a reggere contro i trequartisti tedeschi, dando equilibrio all’11 di Benitez.
Inler 6,5 – Lo svizzero riesce a coniugare al meglio quantità e qualità risultando uno dei migliori in campo. Stravince il duello con i centrocampisti targati wolkswagen, imponendo il fisico e una cattiveria agonistica forse mai vista in questa stagione. Quando ha la palla tra i piedi ha sempre la lucidità per fare la cosa giusta, sbagliando pochissimo in costruzione.
Callejon 7 – Insieme a Maggio forma una catena continua sulla destra che lascia senza fiato Schurrle e Rodriguez che se li vedono spuntare ovunque. Inestimabile il lavoro in copertura. Nella ripresa serve l’assist ad Hamsik dopo l’ennesima accelerazione che lascia nella polvere la retroguardia avversaria.
Hamsik 8,5 – Partita da applausi per lo slovacco, che per 90’ minuti torna quello di qualche anno fa: letale sotto porta e illuminante in rifinitura. Il capitano azzurro segna una doppietta e regala giocate per i palati più raffinati. Si riprende il Napoli nella notte più importante della stagione. (dal 74’ Gabbiadini 7 – Giusto il tempo di allacciare gli scarpini e dopo due minuti dall’entrata in campo segna il gol del 4-0 sull’ennesimo splendido assist di Insigne).
Mertens 6 – Serve una palla d’oro a Higuain per l’1-0 Napoli, poi cala d’intensità con il passare dei minuti anche a causa di un colpo alla schiena. (dal 60’ Insigne 6,5 – Meraviglioso l’assist per il 4-0 di Gabbiadini).
Higuain 8 – Meraviglioso il gol con cui spezza l’equilibrio della partita, ancor più bello se possibile il filtrante col contagiri con cui mette Hamsik in porta per il raddoppio. Ha l’occasione per la doppietta, ma Benaglio gliela nega con una parata da cineteca. L’argentino dimostra ancora una volta a tutti che quando ha voglia di giocare a calcio, è il centravanti puro più forte del mondo. (dall’85’ Henrique s.v.).
All. Benitez 7,5 – Il tecnico spagnolo mette in campo il Napoli più bello della stagione. La squadra resta sempre sul pezzo, chiudendo con un 4-1 che fuori casa pesa come un macigno. Pochissime le sbavature difensive, mentre in attacco gli azzurri sono una vera delizia per gli occhi. La sensazione è che l’allenatore abbia ritrovato le alchimie giuste per un grandissimo finale di stagione.
di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)
È tempo di pensare anche all'estate in casa Napoli. I partenopei avrebbero messo gli occhi…
L'uscita d Kvara è stata talmente remunerativa al punto che il Napoli può permettersi di…
La telenovela relativa a chi sarà l’erede di Kvaratskhelia in quel di Napoli è oramai…
Cyril Ngonge potrebbe lasciare il Napoli in questo calciomercato ad un solo anno dal suo…
Dopo la cessione di Kvaratskhelia e gli arrivi di Hasa, Scuffet e Billing, il calciomercato…
Il ds Manna vuole continuare a regalare colpi di spessore ad Antonio Conte. Spunta un…