Si avvicina l’impegno di Europa League contro il Wolfsburg. Nella giornata di domani il Napoli partirà per la Germania, dove Benitez terrà normalmente la conferenza stampa, affiancato da un tesserato azzurro. De Laurentiis torna dunque sulla propria decisione, anche se in campionato pare poter persistere il silenzio stampa, almeno fino al termine della gara contro il Cagliari. Il passo indietro è dovuto unicamente alla sanzione prevista dall’Uefa in caso di diserzione della conferenza prevista.
Proprio di Benitez si continua a parlare in questi giorni. I 3 punti e l’ottima prestazione contro la Fiorentina hanno placato l’ambiente, impedendo il solito fluire di critiche al tecnico, ma per quanto riguarda il mercato Napoli i giornali inglesi continuano a parlarne come del prossimo tecnico del Manchster City, almeno per un anno, prendendo il posto di Pellegrini e traghettando la squadra fino all’arrivo di Guardiola, una volta liberatosi dal Bayern Monaco. La notizia è riportata dal Daily Star, mentre in Italia Tuttosport parla ancora di Mihajlovic come tecnico favorito a sostituire lo spagnolo. L’interesse del club di De Laurentiis starebbe rovinando i rapporti tra il serbo e la Sampdoria, al punto da rende impossibile o quasi una sua permanenza a giugno.
Come detto il Napoli affronterà il Wolfsburg, e restando in ambito mercato si è tornati a parlare di Perisic, obiettivo azzurro nella scorsa estate. Il suo procuratore Tonci Martic ha parlato a Radio Kiss Kiss: “Non so ancora cosa ne sarà del suo futuro, ma i croati amano Napoli ed il modo di vivere che c’è qui. Magari nei prossimi mesi o il prossimo anno arriverà. E’ un nome di moda nell’ultimo periodo, tutto è possibile. Non rifiuterebbe assolutamente Napoli”. Intanto è stato reso noto l’arbitro che dirigerà la sfida d’Europa League, lo spagnolo Antonio Mateu Lahoz.
La preparazione del prossimo match europeo avviene ancora a Castelvolturno, dove il ritiro prosegue secondo i dettami presidenziali. Al termine dell’allenamento di oggi però la squadra si è rilassata mangiando asado in gruppo, con Britos e Andujar alla preparazione. Occorrerà avere anche un pizzico di fortuna in Germania, magari riscuotendo il credito con la sorte per quanto riguarda il gol non dato a Higuain, che di certo vorrà rifarsi. Sulla rete tanto discussa, con la palla dentro, ma non vista dall’addizionale Di Bello, si è espresso lo stesso arbitro, stando a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, al termine della gara del San Paolo: “Ero convinto di aver visto giusto. Per me il pallone aveva toccato la linea. Non so come sia potuto accadere, ma ero certo della mia decisione. Mi dispiace anche per Damato, lui si è fidato di me. Io in diretta l’ho rassicurato, poi…”. Al di là delle scuse però, ora Di Bello rischia uno stop per il palese errore commesso.
Questa stagione è stata alquanto altalenante ma, nonostante tutto, un trofeo è stato vinto e nulla è ancora detto in merito alla corsa per la Champions e quella per la conquista dell’Europa League. Si pensa però di già al futuro, con o senza Benitez. Occorrerà rinforzare il reparto difensivo, dove torna il nome di Skrtel del Liverpool, che la stampa inglese vuole ormai lontano dai reds. Il contratto scadrà nel 2016 e la società non pare intenzionata a rinnovarglielo. Il Napoli potrebbe sferrare un attacco decisivo quest’estate, sostituendo il probabile partente Britos con una pedina di certo valore. Un nome ricorrente per il centrocampo invece è quello di Valdifiori dell’Empoli, che ha da poco conquistato anche la nazionale. Milan e Napoli sono in pressing su di lui, a pare che nelle ultime ore la Fiorentina abbia fatto un notevole balzo in avanti nella trattativa.