Inutile negarlo, sia a Napoli che Roma non si parla d’altro della sfida al vertice di domani all’Olimpico. L’attesa è tanta e quest’oggi hanno parlato, come da tradizione, i due tecnici, Benitez e Garcia.
Il primo ha tentato di calmare gli animi, togliendo un po’ di pressione da questa sfida, non essendo di certo l’ultima del campionato: “Non so quanto domani sia importante da 1 a 10, ma di certo è fondamentale per arrivare ai primi posti, altrimenti mancano ancora diverse partite. Io sono sempre positivo, credo che faremo bene. Siamo in corsa su tre fronti e non so se questo può cambiare il mio futuro: non è solo questo ciò che conta”.
Ancora una volta gli sono state poste domande sul suo futuro, alle quali ha risposto brevemente: “Parliamo spesso del mio futuro, io in queste settimane vedrò il presidente e ragioneremo del futuro. E non lo ripeterò ancora: ci confronteremo e cercheremo il meglio per il Napoli”.
Ecco invece riassunto il pensiero di Garcia, che si è augurato infine anche una serenità ritrovata all’esterno dello stadio: “Mi auguro una festa in campo e sulle tribune con un risultato positivo per noi e un bel gioco espresso. Il Napoli ha Higuain che è un fuoriclasse ma non c’è solo lui, anche gli altri sono ottimi giocatori”.
Ecco le probabili formazioni delle due squadre:
Roma (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Manolas, Astori, Holebas; De Rossi, Pjanic, Nainggolan; Florenzi, Ljajic, Ibarbo.
Napoli (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Gargano, Lopez; Callejon, Gabbiadini, Mertens; Higuain.
Benitez ha in pratica convocato tutta la rosa a disposizione, eccezion fatta per Inler, squalificato. Differente la situazione per Garcia, che dovrà fare a meno di ben 7 titolari, causa infortunio, e proprio stamattina ha scoperto che il capitano Totti non ce la farà neanche ad accomodarsi in panchina.
Nonostante si predichi calma, memori degli scontri dello scorso maggio in occasione della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina, che hanno portato alla morte di Ciro Esposito, c’è già qualcuno che sul web si è lasciato andare a una polemica. Si tratta di Nicola Higuain, fratello di Gonzalo, il quale ha così commentato la designazione di Rocchi per questo match: “Mi sembra una follia il fatto che Rizzoli arbitri Roma-Napoli. Il rigore che non fischiò a favore dell’Argentina nella finale è assurdo. Preferisco che il Napoli non si presenti, con gente che commette questi errori giocheremmo ancora una volta contro 14 avversari. Ormai è un’abitudine…”.
Come ha ricordato Benitez però il Napoli lotta per conquistare tre obiettivi, e uno di questi è di certo la Coppa Italia, che vedrà gli azzurri impegnati contro la Lazio, contendente anche in campionato, al San Paolo, nella semifinale di ritorno dopo l’1-1 dell’Olimpico. La politica dei prezzi popolari ha dato i suoi frutti, e ormai restano pochi tagliandi ancora invenduti. Si preannuncia dunque uno stadio stracolmo per spingere la squadra in finale, per il secondo anno consecutivo.
Proprio in occasione di questa sfida delicata, Pioli dovrà fare a meno di uno dei suoi titolari, Radu, fermatosi quest’oggi a causa di un trauma distorsivo. Sarà dunque costretto a saltare la prossima gara di campionato contro il Cagliari e la seguente di Coppa Italia.
Nonostante siamo ad aprile, è impossibile trascorrere una giornata senza un accenno di mercato Napoli. In questo caso si vola a Torino, dove il prossimo anno, stando a quanto riportato dal suo agente Bernardo Silva, non giocherà più Bruno Peres: “Sono stato a gennaio in Italia per discutere della proposta della Roma. Ma il Torino, nell’occasione, è stato inflessibile e ha detto chiaramente che non avrebbe ceduto il calciatore almeno fino alla fine della stagione. E c’è di più: il club chiede 13 milioni per liberarlo. E’ certo che Bruno lascerà il Torino a luglio. La questione è capire se per la Roma o un altro grande club europeo”. Gli azzurri non mollano la presa, e hanno effettuato un nuovo sondaggio per il difensore granata.