LE PAGELLE di Napoli-Atalanta: Duvan decisivo, Higuain sfortunato. Henrique da incubo

SSC Napoli v US Sassuolo Calcio - Serie A

 

Andujar 5,5 – L’argentino svetta sui palloni alti, andando in presa o smanacciando sempre con grande sicurezza. Per sua sfortuna Henrique si addormenta e gli mette Pinilla davanti contro cui non può francamente nulla.

 

Maggio 6,5 – In costante sovrapposizione sulla fascia destra, come ai tempi di mister Mazzarri. Non va mai in difficoltà in marcatura, e rappresenta per i compagni uno scarico sicuro sul fondo.

 

Henrique 4 – Clamoroso l’errore che costa la sconfitta al Napoli. La discreta partita disputata fino a quel momento viene completamente cancellata da un errore che non si commette nemmeno all’oratorio.

 

Koulibaly 6 – Argina bene Denis puntando tutto sul suo fisico imponente. Ha la meglio anche su Moralez sul lungo grazie al suo passo da gazzella.

 

Britos  5,5 – Si becca un giallo evitabilissimo con un calcione rifilato dopo un controllo sbagliato. Poca precisione quando serve, anzi quando prova a servire, De Guzuman sull’out sinistro. Discreto in marcatura, ma combina troppo poco nell’economia totale di gioco.

 

David Lopez 6 – Gara ordinata dello spagnolo che mantiene sempre la posizione dando equilibrio all’intera squadra. Discreti anche gli appoggi in verticale verso gli attaccanti. (dall’80’ Duvan 6,5 – Gli bastano 10 minuti per lasciare il segno sulla partita mandando in porta il pallone dell’1-1).

 

Inler 6 – Prova a impensierire per tutti i 90’ Sportiello con dei tiri dalla media-lunga distanza, ma tutti velleitari e mai veramente pericolosi. Buono il giropalla impostato con l’aiuto di David Lopez.

 

Callejon 5,5 – Lo spagnolo corre e si propone con una continuità incredibile in profondità, ma i compagni non lo servono mai con i tempi giusti. Non riesce ad incidere palla al piede negli ultimi 25 metri,   (dal 65’ Mertens  5,5 – Non riesce a dare il cambio di passo necessario sulla sinistra).

 

Gabbiadini 6 – Incredibile il feeling che si osserva in campo con Higuain. L’ex blucerchiato, a differenza di Hamsik, riesce quasi sempre a girarsi e a puntare la porta, creando scompiglio quando combina con il Pipita. Non ha occasioni nitide, ma resta un pericolo costante per gli avversari, anche sui calci piazzati. (dal 70’ Hamsik 6,5 – Splendido il cross con cui imbecca Duvan per l’1-1).

 

De Guzman 5,5 – L’olandese si muove anche bene, ma sono davvero troppi gli errori tecnici nell’arco dei 90’ minuti: dai suoi piedi partono decine di cross, tutti però tra le braccia del portiere.

 

Higuain 6 – Bellissime le combinazioni in velocità con Gabbiadini e la “guerra” personale con Sportiello. Ha sul destro almeno due palle gol nitide, ma non riesce a sfruttarle soprattutto per meriti avversari.

 

All. Benitez 5 – Un pareggio in casa con un uomo in più si può considerare una sconfitta, soprattutto per le ambizioni di questa squadra. Le tante occasioni avute  fanno a cazzotti con l’ennesima distrazione difensiva che costa punti pesantissimi in classifica. Un approccio più gagliardo nella prima frazione di gioco poteva forse fare la differenza in termini di risultato.

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)

 

 

Gestione cookie