Andujar 6 – Incolpevole sull’incornata di Kurany. L’argentino risponde sempre presente sui rari, c’è da dirlo, tentativi dei russi.
Henrique 5,5 – Si lascia sovrastare da Kurany al primo minuto in occasione dell’1-0 Dinamo. Cresce con il passare dei minuti e chiude in modo positivo la gara, nonostante l’errore grave.
Koulibaly s.v. – (dall’8’ Albiol 6 – Sempre attento in chiusura, non sbaglia quasi nulla).
Britos 6,5 – Al di là del gol su colpo testa, Kuraniy non si vede praticamente mai dalle parti di Andujar, ed il merito è suo. Svetta su tutti i palloni alti e anticipa sistematicamente tutti gli attaccanti avversari.
Ghoulam 6,5 – E’ un treno sulla fascia sinistra. Si sovrappone con una continuità impressionante a Mertens, riuscendo a servire una palla d’oro a Higuain per il 2-1 Napoli. Ottima anche la gara in marcatura contro Kokorin&Co.
Inler 6,5 – Lo svizzero appare in netta ripresa sia dal punto di vista fisico che psicologico. E’ sempre lucido negli appoggi e in fase di non possesso morde le caviglie degli avversari con una rinnovata grinta.
Jorginho 5,5 – Latitante in diversi momenti della gara. Il centrocampista azzurro lascia a Inler le chiavi del centrocampo e si limita a qualche bella apertura e poco più.
Callejon 5,5 – Lo spagnolo non riesce mai a trovare lo spunto giusto negli ultimo 20 metri. Corre tanto, ma anche quando viene servito sui suoi tagli, poi non trova il tempo giusto per pungere la retroguardia avversaria. (dall’81’ Zuniga s.v.).
De Guzman 6 – Buona la prova dell’olandese che spazia su tutto il fronte d’attacco alle spalle del Pipita. Prova a impensierire il portiere avversario con qualche bella conclusione dal limite dell’area, a dimostrazione della buona tecnica in possesso del numero 6 azzurro. (dal 69’ Hamsik s.v.)
Mertens 6,5 – E’ il primo ad alzare la testa dopo lo schiaffo subito a freddo dalla Dinamo. Sull’out di sinistra insieme a Ghoulam crea sempre la superiorità numerica. Ha il merito di procurarsi il rigore poi trasformato da Higuain.
Higuain 9 – Il ‘Pipita’ si porta a casa il pallone della gara grazie a una splendida tripletta, che potrebbe essere il manifesto calcistico di ogni centravanti che si rispetti: incornata di testa, girata di sinistro al volo e rete di potenza su rigore. Dialoga come al solito in modo eccezionale con i compagni di reparto e crea spazio anche per le azioni individuali di Mertens e De Guzman.
All. Benitez 6,5 – Dopo l’avvio shock con il gol subito dopo appena un minuto di gioco, la squadra alza la testa e inizia a macinare un buon calcio che stende i russi con un 3-1 che ipoteca il passaggio del turno.
di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)
Destinazione a sorpresa per il nigeriano. Contatti in corso con l'agente e non è da…
Non arrivano buone notizie dall'infermeria. Un giocatore si è fermato e le sue condizioni saranno…
Fari puntati sul campionato francese per gli azzurri. Si pensa alla possibilità di portare alla…
I partenopei guardano in casa parigina per rinforzare la rosa a disposizione di Conte. Manna…
Mercato Napoli, gli azzurri non si fermano e continuano a lavorare per regalare ad Antonio…
Maurizio Sarri in maniera inattesa è pronto a tornare in Serie A e la notizia…