La+Rai+silura+De+Giovanni%2C+che+critic%C3%B2+la+telecronaca+di+Lazio-Napoli%3A+%26%238220%3BSiamo+stupiti+e+indignati%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2015/03/10/la-rai-silura-de-giovanni-che-critico-la-telecronaca-di-lazio-napoli-siamo-stupiti-e-indignati/amp/
Categories: Napoli News

La Rai silura De Giovanni, che criticò la telecronaca di Lazio-Napoli: “Siamo stupiti e indignati”

 

Maurizio De Giovanni, scrittore e giornalista tifoso del Napoli, non potrà più essere ospite di qualsiasi trasmissione sportiva Rai. La causa scatenante è stato un articolo di De Giovanni nel quale veniva fortemente criticata la telecronaca Rai di Lazio-Napoli e condannata la becera ripetizione dei cori razzisti. Questo il comunicato Rai:

“Il Cdr e il fiduciario di Milano esprimono profonda indignazione per l’ennesimo attacco a Rai Sport. Accettiamo le critiche ma non le offese presenti nell’articolo, con tanto di richiamo in prima pagina, apparso sulle colonne de “Il Mattino” dopo la sfida di Coppa Italia tra Lazio e Napoli”. E’ scritto in una nota del Cdr e del fiduciario di Milano di Rai Sport. “A firmare il pezzo – continua il comunicato – è Maurizio De Giovanni, scrittore di gialli e tifoso del Napoli spesso ospite nelle nostre trasmissioni. De Giovanni invita a non pagare il canone e definisce la Rai “Lotito Tv” denigrando il lavoro dei colleghi. Evidentemente la Rai va bene per farsi pubblicità e meno bene in altre circostanze”. Il Cdr esprime solidarietà al collega Marco Lollobrigida che, anche a seguito di questa campagna stampa ai limiti del diffamatorio, “ha ricevuto insulti e pesanti minacce sui social network”. “Ci stupiamo di come il direttore de Il Mattino abbia potuto permettere la pubblicazione di un articolo del genere – continuano – e chiediamo al nostro direttore Carlo Paris di valutare tutte le azioni utili ad evitare altri episodi sgradevoli”. “Non accetteremo più attacchi alla nostra professionalità in un momento delicato come questo. La Rai – conclude la nota – sta trattando i diritti della Coppa Italia, torneo che anche grazie al lavoro di Rai Sport ha brillato negli ascolti, e i diritti della Nazionale di calcio. Chiediamo garanzie dalla direzione e dall’azienda sul reale impegno in queste complesse trattative e chiarezza su diritti già acquisiti come quelli per il prossimo campionato di Serie A. Giornate come quella del 22 marzo con sole due partite utili per 90¸ minuto, e tutte le altre di sera, non possono essere accettate a fronte di un investimento così oneroso”.
Ed ecco le parole di de Giovanni nell’articolo di ieri sul Mattino:
“Conclusione di carattere personale. Qualcuno ha capito o voluto capire che nell’articolo successivo alla partita con la Lazio avremmo, su queste colonne, invitato a non pagare il canone Rai a seguito della carente telecronaca offerta per l’incontro. Non è assolutamente così: il canone è un’imposta dello Stato e come tale, ci mancherebbe altro, va pagata eccome; è una garanzia di libera e obiettiva informazione, quindi è opportuno onorare l’impegno. Il che non vuol dire che il servizio offerto in quell’occasione non ci sia sembrato scadente e soprattutto incongruente con quello che vedevamo accadere sullo schermo («Higuain sbaglia il tiro e serve Gabbiadini», a titolo di esempio). Forse è colpa nostra: abbiamo sintonizzato la radiocronaca di un altro match, mentre vedevamo la diretta di Lazio-Napoli. Chiediamo scusa.”

vincenzomatino

Share
Published by
vincenzomatino

Recent Posts

Ex Juventus nei guai: denunciato da una madre, rischia grosso

Arriva una autentica tempesta sull'ex Juventus, che ora deve fare i conti con dei problemi…

8 ore ago

Bordata a Lukaku, che polemica: “Piedi come i merluzzi”

Nei confronti di Romelu Lukaku, nuovo bomber e centro del progetto del Napoli, arriva una…

9 ore ago

Mercato Napoli, colpo dalla Turchia: l’agente esce allo scoperto

Mercato Napoli, gli azzurri a sorpresa vengono accostati ad un calciatore di proprietà di un…

10 ore ago

Cannavaro torna in panchina: colpo di scena, allenerà in Champions

In maniera del tutto inattesa Fabio Cannavaro è pronto a tornare in panchina dopo l'esonero…

11 ore ago

Napoli: Juve e Milan beffate, Manna prende il piccolo Mbappé

Il Napoli guarda con attenzione ai giovani. C'è un giocatore che interessa molto ai partenopei…

13 ore ago

Tegola last minute: niente Palermo, le condizioni

Brutte notizie per il Napoli e Antonio Conte. Il giocatore salta la partita contro il…

14 ore ago