di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
Bello spettacolo per settanta minuti, poi il blackout e un pari che va stretto.
Il Napoli sciupa, segna, si esalta, poi getta via. Spreca occasioni su occasioni e alla fine si ritrova in saccoccia un pari che non fa felice nessuno.
Rafa lancia in campo Hamsik con Callejòn e Mertens, Higuain di punta e Inler in mezzo al campo per prendere il posto di Gargano, infortunato.
Mancini risponde con i muscoli di Medel e Guarin, la classe di Shaqiri sulla trequarti e Palacio-Icardi di punta.
È un primo tempo completamente azzurro, quello in cui Gonzalo Higuain si erge ad assoluto protagonista.
Apre le danze al 7° l’argentino, con un tiro a giro deviato da Handanovic in angolo. Poi la fuga sull’out destro al quarto d’ora, con tiro ad incrociare che finisce largo, e ancora le due occasioni a cavallo della mezz’ora: prima il tentativo di pallonetto su cui è presente Handanovic, poi il tiro centrale respinto dal portiere nerazzurro.
Il Napoli c’è nella testa e nelle gambe, ma gli errori dei trequartisti a ridosso dell’area non aiutano a trovare il vantaggio che sarebbe meritato.
L’Inter, dopo un’occasione con Palacio in avvio, non si vede moltissimo: qualche contropiede che mette a rischio il fiatone di Koulibaly e Albiol, e un tiro di Brozovic dalla distanza che non impensierisce Andujar.
Tutta l’abulia mostrata nel primo tempo svanisce in pochi minuti nella ripresa.
Ne passano sette, infatti, e Marek Hamsik sigla il vantaggio: cross dalla destra di Henrique con il capitano tutto solo e libero di colpire dal centro dell’area.
La risposta interista allo svantaggio è racchiusa nelle occasioni – entrambe di testa – di Icardi e D’Ambrosio, ma passano dieci minuti e Higuain sigla, anzi dipinge, il raddoppio: controllo a seguire su assist di Hamsik con un destro a giro dal limite dell’area che prima bacia il palo e poi si insacca.
Il doppio vantaggio pare far adagiare un po’ troppo, però, i padroni di casa; con la forza dei nervi l’Inter tiene palla e staziona stabilmente al limite dell’area avversaria.
Icardi sfiora il gol, che arriva poi al minuto 72 con un tiro dal centro dell’area di Palacio. Poi i nerazzurri trovano anche il pari, con il rigore proprio di Icardi a tre minuti dal termine, su fallo di Henrique che per l’occasione si regala anche il doppio giallo e quindi l’espulsione, lasciando il Napoli in dieci negli ultimi minuti.
La squadra di Benitez si butta in avanti alla disperata ricerca del nuovo vantaggio, ma il tempo è troppo poco e le forze residue troppo basse per una nuova marcatura, lasciando il punteggio invariato sul 2-2.
Cala il sipario su un San Paolo che definire deluso è un eufemismo.
Il Napoli spreca l’ennesima occasione per riavvicinarsi alla Roma, lasciando i giallorossi a 4 punti di distanza.
Ma soprattutto spreca due gol di vantaggio, e la possibilità di dimostrarsi maturi e pronti ad ambire ad altri lidi che non siano quelli relativi alla qualificazione Champions tramite preliminare.
L’ombra più buia sulla serata del San Paolo è nella testa e non nei piedi.
TABELLINO
NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Henrique, Koulibaly, Albiol, Strinic; Inler, David Lòpez; Mertens (dal 73’ De Guzman), Hamsik (dal 79’ Gabbiadini), Callejòn (dall’88’ Mesto); Higuain.
A disposizione: Rafael, Colombo, Ghoulam, Zuniga, Jorginho, Duvàn. All. Benitez
INTER (4-3-1-2): Handanovic; D’Ambrosio, Ranocchia, Juan Jesus (dall’84’ Puscas), Santon; Guarin, Medel, Brozovic (dal 67’ Hernanes); Shaqiri; Palacio, Icardi.
A disposizione: Carrizo, Berni, Andreolli, Campagnaro, Vidic, Dodò, Felipe, Kovacic, Kuzmanovic, Podolski. All. Mancini
Arbitro: Rocchi di Firenze
Marcatori: 52’ Hamsik, 63’ Higuain, 72’ Palacio, 87’ Icardi (rig)
Ammoniti: 1’ Juan Jesus, 16’ Mertens, 37’ Brozovic, 49’ Henrique, 89’ Guarin
Espulsi: 86’ Henrique per doppia ammonizione
Gli avvicendamenti in panchina sono praticamente all'ordine del giorno ed adesso arriva una ulteriore svolta.…
Cessione Osimhen, in casa Napoli può arrivare una svolta non di poco conto in vista…
Durante la partita tra il Como ed il Napoli il bomber è stato ampiamente in…
Moviola Como-Napoli, arriva il dettaglio che in pochi avevano colto. Manca, infatti, un rosso che…
Il Napoli ha incassato una nuova sconfitta in Serie A: l'Inter è tornata prima in…
Gasperini è pronto a scegliere un nuovo progetto dopo l'Atalanta. Per tante stagioni è stato…