Andujar 6 – Sempre puntuale e sicuro nelle uscite, reattivo sui tentativi neroazzurri. Fa il possibile per evitare il gol che arriva solo dopo una rocambolesca mischia in area senza sue responsabilità.
Henrique 5,5 – Serve un bel cross a centro area per Hamsik che vale l’1-0, ma ha sulle spalle il peccato di un rigore procurato con annessa espulsione. Buona però la prova generale del brasiliano.
Albiol 6 – Non lascia mai lo spazio a Icardi e Palacio per far male. Sopperisce alla velocità avversaria con un buon senso della posizione.
Koulibaly 6,5 – Il gigante francese riesce ad anticipare quasi sempre Icardi e dà una grossa mano a Strinic con Shaqiri. Incolpevole in occasione della rete neroazzurra.
Strinic 5,5 – Va in difficoltà sui dribbling di Shaqiri e solo l’aiuto di Koulibaly gli evita grossi guai. Arriva poco sul fondo, troppo preoccupato dall’offensiva neroazzurra.
Inler 6,5 – Tra le migliori prestazioni dello svizzero. Riesce sempre a restare lucido in impostazione e anche in fase passiva fa sentire i tacchetti.
David Lopez 6 – Porta un buon pressing sui portatori di palla avversari, riuscendo spesso a interrompere la manovra avversaria. Buona prova, nonostante un colpo subito nel primo tempo che ne pregiudica la mobilità.
Callejon 5,5 – Lo spagnolo non riesce a incidere più di tanto negli ultimi 25 metri. Si impegna e corre a perdifiato nei recuperi palla, ma ci si aspetta di più da uno con le sue qualità.
Hamsik 6,5 – Prova più di una volta a far male ad Handanovic e ci riesce con un bel colpo di testa che vale l’1-0. Sbaglia diversi appoggi, ma la prestazione resta positiva. (dal 79’ Gabbiadini s.v.).
Mertens 6,5 – E’ lui ad accendere la luce lì davanti. I suoi dribbling mandano in confusione totale la retroguardia interista che non lo prende mai. Non ha l’occasione di far male personalmente, ma all’uscita dal campo solo applausi per il belga. (dal 73’ De Guzman s.v.).
Higuain 7- Il gol vale il prezzo del biglietto: stop smarcante e destro a giro che sbatte sul palo e fotografa il bel tuffo, inutile, di Handanovic. E’ nel vivo del gioco per tutta la partita ed è lui a guidare la squadra dal centrocampo in su, dimostrando doti da leader.
All. Benitez 5 – Squadra a due facce: ottima nella prima frazione di gioco, pessima nella ripresa dopo il 2-0. Gli azzurri si rilassano dopo il doppio vantaggio e lasciano campo all’Inter che ha l’occasione di far male e raggiungere un insperato pareggio.
di Vincenzo Matino