di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
Un Napoli nella sua versione (forse) peggiore dell’anno, cade a Torino in casa dei granata per 1-0, mancando l’aggancio alla Roma, impegnata domani contro la capolista Juventus.
Rafa Benitez lancia in campo la migliore delle formazioni, con De Guzman insieme ad Hamsik e Callejòn e Gabbiadini inizialmente in panchina.
Solido e compatto il Toro di Ventura, in arrivo dall’incredibile prestazione di Bilbao: Quagliarella fa coppia con Martinez, Darmian e Peres spingono sulle fasce.
Primo tempo giocato male, malissimo da entrambe le formazioni.
Parte meglio il Toro: i padroni di casa vanno vicinissimi al vantaggio dopo appena un minuto e mezzo con Martinez, che a pochi passi da Andujar spara altissimo.
Torino più vivo, Napoli che incassa e riparte. Ma la partita non decolla; nessuna emozione da una parte e dall’altra, non si va oltre i tatticismi, con le squadre bloccate nei rispettivi centrocampo.
Il primo squillo azzurro arriva solamente al 37° con un tiro da lontanissimo di De Guzman, preda facile per Padelli. Stessa dinamica un minuto dopo, quando Hamsik spara una bomba da molto lontano e preoccupa l’estremo difensore di casa, ma il pallone finisce a poca distanza dalla porta.A parti inverse ricomincia la ripresa: stavolta è il Napoli a partire meglio e a provare la ricerca del vantaggio.
Inaugura la seconda frazione il tiro di Higuain dal limite, a cui risponde Quagliarella dopo pochi minuti con lo stesso risultato: palla comoda tra le braccia del portiere.
Callejòn si fa vedere al 54°, ma il suo tiro va lungo alla sinistra di Padelli.
Nel massimo momento di spinta ospite, arriva però il vantaggio del Torino: calcio d’angolo episodico per i padroni di casa, regalato da un errore di Koulibaly, e il solito Glik – al sesto gol in campionato – anticipa tutti di testa punendo gli azzurri.
Benitez corre subito ai ripari con l’ingresso di Gabbiadini e Duvàn: il Napoli spinge e sfiora il gol proprio con la punizione dell’ex Samp, che al 79° becca il palo.
Il Toro soffre la spinta napoletana degli ultimi minuti, ma Higuain e Duvàn non trovano mai l’occasione giusta per riacciuffare il pari.
È la seconda sconfitta esterna di fila, dopo il tracollo di Palermo.
Un Napoli spento, smorto, abulico, che con il secondo posto c’entra poco o nulla. Se questa p la versione migliore degli azzurri, nella sera in cui potevano acciuffare la Roma, allora i giallorossi possono dormire sogni tranquilli.
I sette giorni di riposo in attesa dell’Inter, possono portare (molti) consigli.
TABELLINO
TORINO-NAPOLI 1-0
TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Peres, El Kaddouri (dal minuto 94 Basha), Gazzi, Farnerud, Darmian; Quagliarella (dal minuto 94 Amauri), Martinez (dal minuto 60 Maxi Lopez).
A disp: Castellazzi, Ichazo, Maksimovic, Jansson, Molinaro, Silva, Benassi.
All. Ventura
NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Maggio (dal minuto 83 Duvàn), Albiol, Koulibaly, Strinic; Gargano (dal minuto 73 Inler), Lòpez; De Guzman, Hamsik (dal minuto 62 Gabbiadini), Callejòn; Higuain.
A disp: Rafael, Colombo, Mesto, Ghoulam, Britos, Henrique, Jorginho.
All. Benitez
Arbitro: Irrati di Pistoia
Marcatori: 68’ Glik
Ammoniti: El Kaddouri, Gargano, Koulibaly, Quagliarella, David Lòpez
Nonostante sia giorno della partita, il futuro di Antonio Conte continua a tenere banco. E…
Il futuro del tecnico continua ad essere in forte dubbio dopo le parole di ieri…
Il Napoli di Antonio Conte può essere già giunto al capolinea ed in tal senso…
Il Napoli ha messo in conto che potrebbe perdere in estate Frank Zambo Anguissa ed…
L'avventura del tecnico leccese sembra essere praticamente finita con i partenopei. Il presidente si è…
Manna sta lavorando in modo molto attento sul calciomercato per andare a rinforzare il reparto…