di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
Un Napoli nella sua versione (forse) peggiore dell’anno, cade a Torino in casa dei granata per 1-0, mancando l’aggancio alla Roma, impegnata domani contro la capolista Juventus.
Rafa Benitez lancia in campo la migliore delle formazioni, con De Guzman insieme ad Hamsik e Callejòn e Gabbiadini inizialmente in panchina.
Solido e compatto il Toro di Ventura, in arrivo dall’incredibile prestazione di Bilbao: Quagliarella fa coppia con Martinez, Darmian e Peres spingono sulle fasce.
Primo tempo giocato male, malissimo da entrambe le formazioni.
Parte meglio il Toro: i padroni di casa vanno vicinissimi al vantaggio dopo appena un minuto e mezzo con Martinez, che a pochi passi da Andujar spara altissimo.
Torino più vivo, Napoli che incassa e riparte. Ma la partita non decolla; nessuna emozione da una parte e dall’altra, non si va oltre i tatticismi, con le squadre bloccate nei rispettivi centrocampo.
Il primo squillo azzurro arriva solamente al 37° con un tiro da lontanissimo di De Guzman, preda facile per Padelli. Stessa dinamica un minuto dopo, quando Hamsik spara una bomba da molto lontano e preoccupa l’estremo difensore di casa, ma il pallone finisce a poca distanza dalla porta.A parti inverse ricomincia la ripresa: stavolta è il Napoli a partire meglio e a provare la ricerca del vantaggio.
Inaugura la seconda frazione il tiro di Higuain dal limite, a cui risponde Quagliarella dopo pochi minuti con lo stesso risultato: palla comoda tra le braccia del portiere.
Callejòn si fa vedere al 54°, ma il suo tiro va lungo alla sinistra di Padelli.
Nel massimo momento di spinta ospite, arriva però il vantaggio del Torino: calcio d’angolo episodico per i padroni di casa, regalato da un errore di Koulibaly, e il solito Glik – al sesto gol in campionato – anticipa tutti di testa punendo gli azzurri.
Benitez corre subito ai ripari con l’ingresso di Gabbiadini e Duvàn: il Napoli spinge e sfiora il gol proprio con la punizione dell’ex Samp, che al 79° becca il palo.
Il Toro soffre la spinta napoletana degli ultimi minuti, ma Higuain e Duvàn non trovano mai l’occasione giusta per riacciuffare il pari.
È la seconda sconfitta esterna di fila, dopo il tracollo di Palermo.
Un Napoli spento, smorto, abulico, che con il secondo posto c’entra poco o nulla. Se questa p la versione migliore degli azzurri, nella sera in cui potevano acciuffare la Roma, allora i giallorossi possono dormire sogni tranquilli.
I sette giorni di riposo in attesa dell’Inter, possono portare (molti) consigli.
TABELLINO
TORINO-NAPOLI 1-0
TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Peres, El Kaddouri (dal minuto 94 Basha), Gazzi, Farnerud, Darmian; Quagliarella (dal minuto 94 Amauri), Martinez (dal minuto 60 Maxi Lopez).
A disp: Castellazzi, Ichazo, Maksimovic, Jansson, Molinaro, Silva, Benassi.
All. Ventura
NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Maggio (dal minuto 83 Duvàn), Albiol, Koulibaly, Strinic; Gargano (dal minuto 73 Inler), Lòpez; De Guzman, Hamsik (dal minuto 62 Gabbiadini), Callejòn; Higuain.
A disp: Rafael, Colombo, Mesto, Ghoulam, Britos, Henrique, Jorginho.
All. Benitez
Arbitro: Irrati di Pistoia
Marcatori: 68’ Glik
Ammoniti: El Kaddouri, Gargano, Koulibaly, Quagliarella, David Lòpez
I partenopei sono al lavoro per rinforzare la rosa a disposizione di Antonio Conte. L'occasione…
I partenopei rischiano di perdere lo sloveno nella prossima sessione estiva di calciomercato. Un club…
L'ex Juventus continua ad essere al centro di diverse voci di calciomercato. E c'è una…
Manca ancora diverso tempo al calciomercato invernale, ma in queste ultime ore è spuntata una…
L’insistenza di Antonio Conte aveva lasciato credere che il ragazzo potesse vestire la maglia del…
Il Napoli è già forte e competitivo di suo, ma in vista di gennaio Antonio…