Rafael 6 – Buona la prestazione del portiere brasiliano che si fa trovare sempre pronto sugli sparuti tentativi turchi.
Mesto 6 – Si concede anche qualche bella sgroppata sulla trequarti avversari arrivando al tiro, viste le poche fibrillazioni causate dai ragazzi del Trabzonspor.
Henrique 6 – Sempre attento e pulito nelle chiusure, si concede anche la libertà di impostare dalle retrovie con discreta qualità.
Britos 6,5 – Fa a sportellate con il gigante Cardozo uscendo sempre vincitore nei duelli fisici. Si affida poco al lancio lungo evitando di strafare, e portando così a casa una prestazione convincente.
Ghoulam 6,5 – Spinge con continuità sull’out di sinistra andando a creare superiorità numerica insieme a Mertens. Convince negli interventi difensivi.
Inler 6 – Ha libertà di impostare come meglio crede grazie al pressing quasi inesistente degli avversari. La combina grossa regalando una palla che porta al gol il Trabzonspo, ma per sua fortuna la rete viene annullata per fuorigioco.
Jorginho 5,5 – Incolore la prova dell’italo-brasiliano. Ci si aspettava di più da uno con le sue qualità. Nell’arco dei 90’ minuti, si ricorda solo un bel filtrante per De Guzman che spreca malamente sbagliando l’appoggio-gol per Callejon.
Callejon 7 – Il voto, oltre che per la bella prestazione, è per la tenacia con cui prova a far gol. Fino alla sostituzione ci prova in tutti i modi, ma il portiere gli dice sempre no con dei super interventi. Coglie anche un palo che, dopo i mille tentativi falliti, gli strappa anche un sorriso. (dal 76’ Hamsik s.v.).
De Guzman 7 – E’ l’uomo delle notti europee. L’olandese segna il gol vittoria e sale a 4 nella classifica marcatori del Napoli in Europa. Riesce sempre a fare la scelta giusta in mezzo al campo dimostrandosi ancora una volta utilissimo nell’economia del gioco. (dal 69’ Gabbiadini 6 – Prova a rendersi pericolosi su un calcio di punizione e dà freschezza all’attacco in un momento di stallo del match).
Mertens 6 – Non una delle migliori prestazioni dell’esterno belga, ma quanto meno ci mette impegno e tanta corsa. Non incide più di tanto, ma per gli avversari è comunque un pericolo costante, solo sopito, sulla fascia sinistra.
Higuain 6,5 – Ha poche occasioni per far male al portiere avversario, ma in compenso si muove e agisce da rifinitore creando spazio per i compagni. (dal 62’ Duvan 6 – Fa reparto da solo portandosi dietro almeno due difensori in marcatura).
All. Benitez 6 – Altra vittoria in Europa che dà morale in vista del prossimo impegno di campionato contro il Torino. La squadra non soffre mai il Trabzonspor e riesce a creare tante palle gol, anche se non le sfrutta tutte. Ottime le sensazioni, gli azzurri appaiono carichi sia mentalmente che fisicamente.
di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)