CONSIGLI+PER+GLI+ACQUISTI+%26%238211%3B+Jordy+Clasie%2C+il+Dutch+Xavi%C2%A0
napolicalciolivecom
/2015/02/26/consigli-per-gli-acquisti-jordy-clasie-il-dutch-xavi/amp/
Categories: Calciomercato Napoli

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – Jordy Clasie, il Dutch Xavi 

Milan, Lazio, Napoli ma anche Juventus e Roma: in cinque su un solo giocatore. La prossima finestra di mercato potrebbe inaugurarsi con un’interessante asta italiana per accaparrarsi il talento di casa Feyenoord, il centrocampista Jordy Clasie. Fino ad oggi il giocatore ha cercato di destreggiarsi bene tra le sue qualità e l’appellativo di nuovo Xavi. I numeri e gli applausi che ha guadagnato dentro e fuori dal campo dicono che le chance sono dalla sua parte, ragion per cui è arrivato il momento del salto di qualità definitivo.

CARATTERISTICHE – La carriera di Clasie comincia da mezz’ala/esterno sinistro, ma nel corso degli anni è riuscito a disimpegnarsi benissimo anche nel ruolo di regista della mediana, esaltando una delle sue principali doti: la gestione del gioco a livello psicologico oltre che fisico. L’olandese ama far partire l’azione sottraendo palla agli avversari. Nonostante non abbia i muscoli ed il corpo di un titano, è difficile rubargli il pallone poiché è molto agile nel possesso e nella gestione della sfera. Ha spesso incantato l’avversario di turno con il dribbling secco e le accelerazioni. Da sottolineare anche la precisione del suo sinistro, che spesso e volentieri lo porta ad azzardare (e centrare) il tiro dalla media distanza e a servire ottimi cross ai compagni di squadra.

BIOGRAFIA – Tutta l’avventura calcistica di Jordy, nato nel ’91,  si è svolta tra le fila del Feyenoord. Il mediano è entrato nel vivaio del club a 9 anni e se ne è separato solamente per una parentesi in prestito all’Excelsior nella stagione 2010-2011. Fin da subito è stato consapevole del suo limite fisico (1,69 cm) ma ne ha fatto un punto di forza: il baricentro basso, i tackle, le finte ingannano facilmente gli avversari e mostrano un’intelligenza superiore ai compagni di squadra. Queste ragioni appaiono sufficienti per essere convocato a partire dall’Under-17 anche in Nazionale ed ottenere un ruolo sempre più centrale in formazione con il proprio club. Il Feyenoord lo considera tra i suoi giocatori indispensabili ed anche Van Gaal ha mostrato di avere stima del giocatore: nel 2012 lo fa esordire con la Nazionale maggiore per poi ripetere la presenza pochi giorni dopo. Ottime le sue performance in entrambe le circostanze. L’esame di maturità è stato abbondantemente superato, ora Clasie è pronto per una big. Le indiscrezioni suggeriscono che sia italiana e per sapere di più non resta che attendere giugno o interrogare la cabala.

 

di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)

Sabrina Uccello

Share
Published by
Sabrina Uccello

Recent Posts

Napoli, addio Conte: arriva la decisione

Antonio Conte è pronto a cambiare aria, ma pochi minuti fa è arrivata la decisione…

40 minuti ago

Napoli, rivoluzione Conte: due novità contro l’Inter

Conte è pronto a rivoluzionare l'undici di partenza per affrontare l'Inter nelle migliori condizioni possibili.…

1 ora ago

Cambio in panchina deciso e addio: Allegri nuovo allenatore

Gli avvicendamenti in panchina sono praticamente all'ordine del giorno ed adesso arriva una ulteriore svolta.…

11 ore ago

Cessione Osimhen, c’è la svolta: maxi scambio e firma vicina

Cessione Osimhen, in casa Napoli può arrivare una svolta non di poco conto in vista…

12 ore ago

Gesto di Conte a Lukaku non visto: ecco che cosa ha fatto

Durante la partita tra il Como ed il Napoli il bomber è stato ampiamente in…

13 ore ago

Moviola Como-Napoli: manca un rosso, è polemica

Moviola Como-Napoli, arriva il dettaglio che in pochi avevano colto. Manca, infatti, un rosso che…

13 ore ago