Come nel più celebre film che tanto incasso e successo sta riscuotendo in giro per il mondo, anche Rafa Benitez, come il più moderno dei Christian Grey – con un po’ meno forma fisica, ma con la stessa capacità di piacere – ha esposto le sue 50 Sfumature d’Azzurro.
Cinquanta, come le vittorie raggiunte in un anno e mezzo all’ombra del Vesuvio.
Un Vesuvio colorato d’azzurro Napoli più che negli anni precedenti, contornato dalla speranza che quel numero, cinquanta, possa trasformarsi in qualcosa di più, magari raddoppiando.
50 W – Una vittoria è una vittoria, e in Italia, a Napoli soprattutto, non interessa l’avversario. Vincere dona il sorriso e dona alla città una settimana migliore, ma questa è storia intrinseca di un popolo che fa del calcio la sua valvola di sfogo principe.
Le cinquanta vittorie di Rafa Benitez sulla panchina azzurra partono nell’estate del 2013, in una stagione in cui dovrà giocarsi anche la più importante delle Coppe europee e dove, sul finale, porterà a casa la Coppa Nazionale contro la Fiorentina.
Il terzo posto finale con ogni record battuto, la gioiosa (a metà) finale di Roma fanno da contraltare alle lacrime del Pipita dopo l’eliminazione dalla Champions. Nonostante le 4 vittorie, infatti, gli azzurri salutano anzitempo solo sfiorando l’impresa, con negli occhi ancora le vittorie di prestigio contro Borussia, Arsenal e Marsiglia.
Il Rafa – Atto II a Napoli parte con il botto, in negativo, dell’eliminazione dai preliminari, poi la lunga e lenta risalita tra campi nazionali e internazionali dell’Europa League.
Ad oggi fanno 35 vittorie in Serie A, 4 in Champions League, 6 in Europa League e 5 in Coppa Italia.
Le cinquanta sfumature d’azzurro più dolci mai viste, che hanno riportato in città due trofei e una dimensione internazionale mai avuta in passato.
50 SFUMATURE DI FUTURO – Come il presente, anche il futuro è fatto di sfumature.
Piccole o più grandi, quelle che interesseranno il Napoli avranno una certa rilevanza.
Quale futuro per Rafa Benitez? Quale per il Napoli? Sul tavolo un contratto che recita scadenza al prossimo 30 giugno, e per quanto si rinvii il discorso il pensiero dei napoletani non può che finire su quel tavolo.
Lavorerà, lo spagnolo, lavorerà affinché al Napoli possano essere assicurate ancora tante sfumature.
Sfumature vincenti, s’intende, visto che la stagione cominciata con troppi bassi e pochi alti entra adesso nel vivo e vede il Napoli ancora protagonista, nonostante le difficoltà.
L’augurio della città è che la famosa trilogia letteraria, da qualche giorno arrivata anche al cinema, possa vivere di nuova linfa.
Le “100 sfumature” e poi ancora le “200 sfumature d’Azzurro”.
Autore, regista e sceneggiatore: Rafael Benitez Maudes.
Disponibile in libreria, nei cinema e negli stadi di mezza Europa.
Dal prossimo luglio e ancora a lungo, se le parti vorranno.
A cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
Mercato Napoli, gli azzurri sondano il calciomercato in cerca dei profili giusti da regalare ad…
Maurizio Sarri, in maniera del tutto inattesa, è pronto a tornare in Serie A ed…
E' stata una partita a dir poco combattuta e tesa Napoli-Roma e dopo quanto visto…
In casa Napoli, nonostante la vittoria contro la Roma, si solleva un nuovo polverone e…
I partenopei sono al lavoro per rinforzare la rosa a disposizione di Antonio Conte. L'occasione…
I partenopei rischiano di perdere lo sloveno nella prossima sessione estiva di calciomercato. Un club…