In vista del match contro il Sassuolo da giocarsi in monday night al San Paolo, il tecnico Rafa Benitez è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli per analizzare la sfida: “Sicuramente non ci attende una gara semplice perché il Sassuolo è una buona squadra che gioca bene ed ha fiducia in sé. Noi dobbiamo provare a proseguire sulla scia di questa continuità di risultati. Dobbiamo imparare a gestire i momenti positivi senza perdere la testa”.
EUROPA LEAGUE – Reduce dalla vittoria con gli azzurri a Trebisonda, lo spagnolo afferma: “Contro il Trabzonspor abbiamo disputato un ottimo match portando a casa i tre punti. Un risultato che ha resto felici i nostri tifosi e questo è fondamentale. Non è stato demerito degli avversari, come si è detto in giro, perché giocare in Turchia è difficile. Se non entri in campo con la giusta mentalità e prendi un goal, dopo è difficile uscirne illesi. Ne ho avuto esperienza nel match tra Besiktas e Liverpool in passato. Bisogna avere la giusta concentrazione ed è grazie a questo che abbiamo vinto. Esserci avvicinati agli ottavi ci rende tranquilli, anche se ora ci attenderanno match più complicati”.
GABBIADINI – Tra gli azzurri più brillanti nelle ultime settimane c’è sicuramente il neo arrivato Manolo Gabbiadini: “Contro il Sassuolo potrebbe anche andare in panchina: ci può stare! (ride, ndr). Noi abbiamo creato una squadra dove la competizione è importante. Abbiamo tante partite da disputare e tutti devono dare il loro contributo. La nostra squadra è basata anche su questo. Con Manolo parlo spesso affinché capisca il nostro calcio: posso cambiare modulo anche in corso di partita, quindi il suo inserimento dipende dalla interazione con i compagni e l’assorbimento di una mentalità. Gabbiadini ascolta molto e noi lavoriamo sulla testa dei giocatori: se sono intelligenti crescono sempre di più. Per questo si è subito adattato. Insieme con Higuain sono un’ottima coppia ma abbiamo anche Hamsik, Mertens, de Guzman poi tornerà Insigne. Tutti sono forti, perché hanno capito che tutti possono dare il contributo indipendentemente dai minuti che hanno a disposizione. In campo purtroppo ne posso mettere solo 11″.
SASSUOLO – In merito alla sfida contro i neroverdi il tecnico dichiara: “Non escludo che possano giocare insieme Zapata e Gabbiadini. Manolo può rivestire diversi ruoli in attacco, è un mio problema ma chi scende in campo fa bene sicuramente”.
RAFAEL – Sul periodo di flessione del portiere brasiliano Benitez si esprime così: “Possiamo aiutare Rafael solamente parlando molto. Io ieri ho parlato 15 minuti con lui che si è allenato insieme ad Higuain ed anche il preparatore dei portieri ci dialoga spesso. Quello del portiere è un ruolo speciale, anche Andujar ha le sue chance. Entrambi devono impegnarsi molto e chi non va in campo deve comunque continuare a lavorare”.
FUTURO – Come al solito il tecnico glissa sull’argomento futuro, chiudendo così il suo intervento: “Oggi parlavo con Bigon: abbiamo due mesi fondamentali in campionato quindi ci dovremmo concentrare maggiormente su questo piuttosto che parlare di mercato e dell’allenatore. So che è difficile, ma dovremmo provarci. Sono contento per le 50 vittorie. Ovviamente il tecnico è l’eterno insoddisfatto che vorrebbe migliorare tutto. Al momento siamo in lotta su tre fronti e vogliamo continuare. In queste settimane avremo molti match importanti, la cosa fondamentale è essere tranquilli e concentrati sul lavoro”.