Rafa Benitez sta parlando in conferenza stampa alla vigilia di Palermo-Napoli: “”Pensiamo partita dopo partita. Abbiamo la possibilità di vincere la prossima, il record si vede quando si batte. Oggi dobbiamo solo badare al Palermo, squadra complicata, l’abbiamo visto contro la Roma. Non so se giocherà dal primo minuto. Mertens è squalificato, dopo di che tutti possono giocare. Se deve giocare Callejon, Gabbiadini, de Guzman o Hamsik, per me non è un problema. Facciamo rotazione per sfruttare tutta la rosa. E’ sempre stato un vantaggio per me questo fattore, tutti coloro che lavorano con me controllano lo stato fisico di ogni calciatore per arrivare a fine campionato senza affanni. Tutti ci possono aiutare, anche Mesto ed Henrique che hanno giocato un po’ meno. Do fiducia a tutti perchè hanno la capacità di battere chiunque”.
MAGGIORE FIDUCIA DOPO DOHA – “Cambiano i momenti della stagione, dipende dalla fiducia che ha la squadra. La vittoria di Doha ci ha dato più fiducia e si vede, la mentalità è quella giusta, la squadra vince e tutto diventa più semplice“.
DOBBIAMO MIGLIORARE IN DIFESA – “Non si può scegliere se fare meglio in area avversaria o fare meglio in difesa. E’ normale sbagliare nei pressi della porta avversaria, ma è più facile fare meglio in difesa. Dobbiamo fare meglio la fase difensiva e fare la fase offensiva con più precisione. L’anno scorso abbiamo fatto qualche gol in più e subito qualche gol in meno e non ero soddisfatto, non lo sono nemmeno adesso. Tutti devono dare il proprio contributo, anche gli attaccanti. Tutti dobbiamo migliorare in intensità, concentrazione e attenzione. Spesso si tratta di errori evitabili”.
DYBALA BUON CALCIATORE, HA FAME – “E’ un buon calciatore, ma non posso parlare di elementi di altre squadre. Non è corretto. Gli argentini hanno fame, sono elementi che vogliono fare qualcosa di importante. Messi e Maradona sono il riferimento, sono elementi che fanno sempre bene. Gli attaccanti del Palermo stanno facendo bene, poi c’è una squadra organizzata. Il Palermo fa bene in casa, gioca con intensità. Dovremo dare il 100%”. SU RAFAEL: “Parliamo tra noi, lo staff valuta la decisione migliore per ogni singola gara. Abbiamo fiducia in ogni elemento, se qualcuno non è al 100% dal punto di vista mentale viene aiutato. Il ruolo del portiere è particolare, Rafael è un buon elemento e il portiere deve sentire la fiducia. Non si può cambiare sempre in corsa, l’attaccante o un difensore può fare un errore ma può rimediare. Per il portiere è più difficile. Rafael ha dimostrato di essere un buon portiere, adesso però Andujar ha dimostrato di poter fare bene e decideremo tra i due. Per me non cambia tanto”.
DEVO IMPARARE DAI MIEI ERRORI – “Devo fare il mio lavoro e imparare dal calcio italiano, sia in fase difensiva che in fae offensiva. Ma ognuno segue una sua idea, sono orgoglioso quando facciamo bene e devo imparare qualcosa quando le cose vanno meno bene”.
DE GUZMAN PUO’ FARE QUALSIASI RUOLO – “Con lui abbiamo avuto un piccolo problema. Quando è arrivato si parlava di giocare al fianco di Gargano o David Lopez, ma non è arrivato con l’attuale condizione fisica. Adesso può interpretare qualsiasi ruolo perchè è intelligente tatticamente. Adesso ha fatto bene avanti, dobbiamo sfruttarlo anche in quella posizione”.