Il Sudamericano Under-20 si è appena concluso ed oltre a regalarci la spettacolare vittoria dell‘Argentina, un vero e proprio equipaggio di talenti, ha lasciato eredità al calciomercato di giugno. Di giocatori giovani ed interessanti, infatti, se ne sono visti molti in tutte le squadre che hanno preso parte alla competizione. Tra queste si è distinta particolarmente la Colombia, che sembra aver scoperto in Luis Manuel Orejuela un concentrato di capacità che manterrà inespugnabile la fascia destra per un po’ di anni.
Biografia&Caratteristiche
Nato nella ben nota Calì nel ’95, il giovane difensore dei Cafeteros ha fatto il suo ingresso nel mondo del calcio grazie al Deportivo Calì. Casa, scuola e campo da calcio, queste le tre C che rappresentano la sua vita fino ad oggi. Nel 2012 completa la trafila giovanile ed ha accesso alla prima squadra del club, nel quale attualmente milita. L’invidiabile destro di cui è dotato lo ha portato a non mancare mai fino ad oggi l’appuntamento con la maglia della Nazionale, di cui è tra i maggiori rappresentanti, disputando tra l’altro un ottimo Sudamericano Under 20. Orejuela, infatti, è stato inserito dai più stimati quotidiani d’oltreoceano nella formazione ideale della competizione e ciò lo ha ben presto portato nell’occhio del ciclone delle big d’Europa. Laterale destro per natura ma all’occasione anche ala di un tridente, il giovane talento ricorda il connazionale Cuadrado. Fisico slanciato ed una velocità, che gli ha fatto spesso guadagnare il soprannome di “Treno” nei commenti più autorevoli della stampa, sono i suoi marchi di fabbrica, ma non finisce tutto qui: la tecnica di cui è dotato lo rende molto attento e puntuale in fase difensiva ma anche in fase di possesso, nonostante la giovane età. Lo sprint e la fantasia tipica sudamericana sono uniti ad una personalità già solida, che spesso gli hanno consentito di distinguersi tra i coetanei.
Notizie dal futuro
Il Deportivo Calì è necessariamente sono la prima tappa di un escalation che porterà senza dubbio Orejuela in una big d’Europa. Sulle sue tracce vi è il Napoli, che ha mostrato il suo apprezzamento verso il ragazzo nel corso delle ultime settimane. L’affare sarà possibile solamente a giugno ma la Lazio non sembra voler rendere la vita facile agli azzurri. Insomma, si preannuncia una sfida più che calda in sede calciomercato: la nostalgia per Cuadrado è tanta, la Serie A vuole metterci una pezza. Possibilmente ancora una volta a tinte giallo-blu-rosse.
di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)