LE PAGELLE di Napoli-Udinese: Hamsik volenteroso, Mertens poco concreto. Higuain decisivo

higuain50

 

 

Andujar 6,5 – Subisce l’unico tiro in porta in occasione del gol degli ospiti. Incolpevole e sfortunato il portiere argentino. Alla lotteria dei rigori si supera parando il rigore di Allan.

 

Mesto 6 – Dimostra una condizione fisica invidiabile correndo fino al 120’ minuto, e con grande qualità tra l’altro senza mai perdere la lucidità.

 

Henrique 5,5 – Regge discretamente contro la velocità dell’attacco bianconero. Non può nulla in occasione del gol in contropiede dell’Udinese che vale l’1-0.

 

Britos 5– Sbaglia qualcosa in appoggio, sfavorito anche dal terreno scivoloso. Erroraccio da penna blu nel primo supplementare dove regala la possibile palla all’Udinese per il 2-1. Sorge il dubbio che sia ormai meglio come terzino che come centrale.

 

Strinic 6 – Altra buona prestazione del croato che riesce sempre a sovrapporsi con qualità a Dries Mertens. Bravo anche in marcatura contro i velocisti dell’Udinese.

 

Gargano 6 – Tanta e solita grinta per il centrocampista uruguaiano. Coglie anche un palo dopo una bella giocata al limite dell’area avversaria.  (dal 71’ De Guzman 5 – Non entra benissimo in partita pestandosi i piedi con Jorginho e Hamsik).

 

Jorginho 6 – Ha il merito di trasformare il rigore dell’1-1. In cabina di regia imposta un buon giro palla, anche se a tratti troppo lento.

 

Gabbiadini 6 – Sfiora la rete nella prima frazione di gara con un bel colpo di testa che Scuffet disinnesca solo all’ultimo secondo. Spesso si accentra in area di rigore alla ricerca del cross giusto, ma senza fortuna.  (dall’83’ Callejon 5,5 – Corre tanto ma con poca qualità).

 

Hamsik  6 – Tanti gli errori in appoggio negli ultimi 20 metri per lo slovacco. Si fa perdonare con un grandissimo gol all’incrocio che vale il momentaneo 2-1. Il capitano azzurro è in leggera, leggerissima ripresa, ma manca ancora la continuità per tornare grandi.

 

Mertens 5,5 – Sbaglia un calcio di rigore dopo pochi minuti e si intestardisce nel corso dei 120’ in conclusioni velleitarie. Il belga non riesce mai a fare la differenza, della sua gara si ricorda solo qualche bella serpentina buona per strappare qualche applauso al pubblico più narcisista.

 

Duvan 6,5 – Il colombiano è a tratti immarcabile. Si impone con il fisico in area di rigore conquistando ben due rigori. Fa a sportellate con i centrali bianconeri facendo sponda per i compagni. Al fischio finale è tra i migliori in campo.  (dal 110’ Higuain s.v. – Lascia lo zampino con la trasformazione decisiva nella lotteria dei rigori).

 

All. Benitez 5,5 – L’ampio turn-over penalizza non poco la fluidità di gioco. Da rivedere con la lente d’ingrandimento i tanti errori fatti, soprattutto in superiorità numerica. La qualificazione c’è, il gioco no.

 

di Vincenzo Matino (Twitter: vincenzomatino)

 

 

Gestione cookie