ALLENATORE – Dopo quattro anni di risultati e successi, Francesco Guidolin ha deciso di lasciare la panchina dell’Udinese, ma è rimasto comunque alla corte dei Pozzo con un ruolo dirigenziale. Al suo posto un allenatore giovane, proprio come la maggior parte dei giocatori in rosa: Andrea Stramaccioni, che all’Inter tanto “bene bene” non è andato, ma ad Udine, in questa prima parte di campionato, ha dimostrato le sue capacità. Il neo tecnico ha tenuto ben saldo il lavoro del suo predecessore, senza variare lo schema tattico né stile di gioco. Non è cambiato nemmeno Totò Di Natale, che di fare gol, a 37 anni suonati, non si stanca mai.
ROSA:
PORTIERI:
Zeljko BRKIC, Simone SCUFFET, Orestis KARNEZIS, Alex MERET.
DIFENSORI:
Molla WAGUE, Masahudu ALHASSAN, Larangeira DANILO, Maurizio DOMIZZI, Nicola BELMONTE, Igor BUBNJIC, Andrea CODA, Thomas HEURTAUX.
CENTROCAMPISTI:
Marques Loureiro ALLAN, Emmanuel Agyeman BADU, Bruno FERNANDES, Albert RIERA, Dos Santos GUILHERME, Charles OTTO, Alves JADSON, Giovanni PASQUALE, Silvan WIDMER, Marco Davide FARAONI, Panagiotis KONE, Gabriel SILVA, Giampiero PINZI, Ivan PIRIS.
ATTACCANTI:
Antonio DI NATALE, Alexis ZAPATA, Luis Fernando MURIEL, Cyrill THEREAU, Geijo PAZOS, Santana DE OLIVEIRA.
Allenatore: Andrea STRAMACCIONI
COME GIOCA – 3-5-2
Scuffet; Heurtaux, Danilo, Pasquale; Widmer, Hallberg, Guilherme, Allan, Gabriel Silva; Fernandes, Thereau.
Lo schema di gioco, dunque, anche con il cambio dell’allenatore, è rimasto invariato. Stramaccioni non poteva fare scelta migliore; non ha stravolto la squadra e sta cercando di imporre le sue idee in maniera graduale.
L’ex Inter dovrà fare a meno di Piris e Domizzi infortunati. Si rivedrà il giovanissimo Simone Scuffet, designato come portiere di Coppa già ad inizio stagione. E’ probabile un impiego di Pasquale sulla linea dei tre difensori, con Danilo ed Heurtaux. A centrocampo spazio a Hallberg, Guilherme ed Allan, con Widmer e Gabriel Silva sugli esterni. In attacco ballottaggio Fernandes-Kone per supportare Thereau.
L’UOMO CHIAVE – Senza Di Natale, il peso dell’attacco è tutto su Cryill Thereau, ex Chievo, alla sua prima stagione all’Udinese. Un giocatore che, nonostante un fisico invidiabile, garantisce ampia mobilità e pochi punti di riferimento. Stramaccioni lo ha voluto fortemente, e lui sta ripagando la sua fiducia: già sette reti in campionato, più due in Coppa Italia. Da non sottovalutare anche l’estro di Bruno Fernandes, portoghese dalla grande tecnica e rapidità: ha colpi da campione, per info chiedere ad Handanovic.
I PRECEDENTI – Napoli e Udinese si sono affrontate in Coppa Italia solo due volte.
Vittorie: 1 Udinese, 1 Napoli
L’ultima vittoria dell’Udinese: 4 settembre 1983, Napoli-Udinese 1-2
L’ultima vittoria del Napoli: 30 agosto 1987, Udinese-Napoli 0-2 firmato Maradona-Careca.
di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)
Saranno ore decisive per strappare il sì definitivo del nuovo Kvara. Spunta un nuovo intreccio…
Mercato Napoli, arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il rinforzo tanto chiesto e…
L'avventura al Galatasaray di Victor Osimhen sta proseguendo con ottimi risultati sul campo ma ora…
In sede di calciomercato arriva la svolta che riguarda la cessione di Osimhen. Si tratta…
In vista della delicata sfida di campionato Napoli Juventus arrivano notizie relative alle probabili formazioni…
Mercato Napoli, Giovanni Manna non si ferma e continua a cercare in giro i rinforzi…