Come da programma, Rafa Benitez tiene la conferenza stampa pre Coppa Italia, discutendo del match contro l’Udinese al San Paolo, che si terrà nella serata di domani:
Quattro vittorie e una sconfitta nelle ultime 5 partite. Qualcosa è cambiato?
“Ho detto tante volte che vedo la rosa star meglio. Abbiamo visto i dati tecnici e credo che il girone di ritorno sarà positivo”
La Coppa Italia è un ostacolo o si deve lottare su ogni obiettivo?
“Noi siamo campioni di Coppa Italia e dobbiamo dare il massimo. Giocheranno anche i calciatori che sono stati usati meno, perché saranno importanti per il resto della stagione. Credo potrà esordire Gabbiadini dal primo minuto”
Il Napoli ha più punti in trasferta che in casa
“Credo che l’anno scorso e in alcune gare quest’anno abbiamo dimostrato di giocare meglio in casa. Io preferisco giocare al San Paolo, e i punti persi qui sono dovuti a errori e cose non fatte al meglio. Per fare meglio servirà più concentrazione”
Disse che la Coppa Italia andrebbe ristrutturata, la pensa ancora così?
“Io ho visto la Coppa in Spagna, dove prima si faceva una sola gara, mentre ora se ne fanno due. Per dar valore alla Coppa il campione deve accedere in Europa, e può bastare una sola gara, così è più facile per le piccole, mentre il campo dovrebbe essere scelto con un sorteggio”
Si è parlato tanto della fase difensiva vista contro la Lazio
“Si è parlato tanto di un Napoli più difensivo, ma noi avevamo lo stesso modulo. Abbiamo avuto alcune ripartenze dove potevamo far male, e se avessimo segnato altri due gol nessuno avrebbe parlato così. Semplicemente abbiamo fatto una buona fase difensiva, mentre in attacco abbiamo sprecato qualche occasione”
Zapata ha la possibilità di giocare contro l’Udinese?
“Tutti hanno la possibilità. Io devo fare dei cambi per mantenere alta la competizione tra i giocatori. Ognuno deve avere l’opportunità di dimostrare il proprio livello, e questo aiuta la squadra a crescere. Se va bene sono un fenomeno, se non va bene ho sbagliato tutto”
Il Napoli può puntare al secondo posto come Inter e Milan mirano al terzo?
“Come ho sempre detto occorre guardare alla gara più importante, che al momento è quella contro l’Udinese. Poi parleremo del Genoa”
Il Napoli ha le motivazioni giuste per vincere ancora questo trofeo?
“L’orgoglio d’essere campioni aiuta, e aver già vinto aiuta a vincere. Siamo i campioni e vogliamo dimostrare di poter vincere anche quest’anno”
Andujar giocherà titolare?
“E’ una possibilità. I giocatori sono tanti e credo tutti possano giocare”
Meglio far giocare ancora Strinic o farlo riposare?
“Guardando il suo atteggiamento contro la Lazio e in allenamento, sembra stia bene. Non credo sia un problema giocare contro l’Udinese. Poi vedremo se potrà giocare ancora. Mi sembra lui sappia gestire le sue energie in campo”
Il lavoro di Strinic ha giovato ai centrali difensivi? David Lopez ha anche ottimi tempi d’inserimento
“Su Strinic è ancora presto, perché ha fatto solo una gara, anche se buona. Lui sa gestire la palla e il momento, e Koulibaly ha dovuto coprirlo meno. David credo stia crescendo come calciatore. Sapevamo che era un giocatore di ruolo, che ascolta, capisce e prova a fare ciò che gli viene chiesto. Può migliorare, ma ha capito bene gli inserimenti”
Quanto è soddisfatto da De Guzman?
“Non l’ho portato io a questo livello. L’ha fatto lui, insieme con lo staff tecnico. Sapevamo però fosse un giocatore di qualità e dal buon passo. Ti dà la possibilità di giocare in più ruoli e come dico non è tanto importante il modulo quando i giocatori che abbiamo a disposizione”
Le voci di mercato stanno distraendo Inler?
“E’ un professionista esemplare e l’anno scorso ha fatto un grande campionato. La crescita di David e Gargano l’hanno messo in difficoltà, così come Jorginho, ma ora si gioca di più e troverà di certo più spazio. Peccato sia squalificato e non possa giocare contro l’Udinese”
Come prosegue il recupero di Insigne, Zuniga e Michu?
“Camilo e Lorenzo stanno migliorando, mentre Michu credo possa rientrare questa settimana ed è tutto sotto controllo con il nostro staff”
Il Napoli supera di misura la Roma, ma scatta l'allarme Kvara: la decisione di Conte…
Il Napoli continua a lavorare senza sosta sul fronte calciomercato. Conte vuole chiudere subito il…
I londinesi non sembrano aver mollato la pista che porta al nigeriano e non è…
In casa partenopea ci sono alcune cose da valutare e l'ex Roma sembra dare dei…
A sorpresa un giocatore potrebbe tornare a vestire la maglia azzurra. C'è il sì da…
C'è un giocatore pronto a lasciare i Blancos per iniziare una nuova avventura. La disponibilità…