Fatta eccezione per Manolo Gabbiadini ed Ivan Strinic, il calciomercato di gennaio per il Napoli pare essere solamente un lavoro in proiezione giugno. Il club di De Laurentiis sta infatti osservando le diverse necessità che ha la rosa azzurra per poi puntellarla definitivamente durante la prossima sessione di mercato. Tra i nomi che circolano in orbita futura vi è quello del croato Marcelo Brozovic della Dinamo Zagabria. Non è un mistero che la società sia alla ricerca di rinforzi giovani e talentuosi per il centrocampo, che possano dare man forte ai presenti e costituire le basi per la mediana di domani.
CARATTERISTICHE – Nessuno più di Brozovic può essere definitivo un jolly. Basti pensare che nella stagione 2012-2013 tra campionato e Champions League è stato impiegato in ben sette ruoli diversi per averne conferma. La sua attitudine principale è quella di impostare l’azione di gioco, ragion per cui può essere indicato come regista del centrocampo, ma in svariate occasioni ha mostrato di essere un’ottima pedina difensiva, grazie ai numerosi interventi per bloccare l’avanzata avversaria. La rapidità è una delle sue armi vincenti, senza dimenticare la facilità con la quale va al tiro. Nel corso della sua carriera è stato sperimentato anche sulle corsie esterne, ruolo che il dribbling spontaneo quanto invidiabile gli ha consentito di svolgere sempre in maniera discreta.
BIOGRAFIA – Nato a Zagabria nel ’92, nel 2010 comincia la sua avventura calcistica nelle fila del club Hrvatski, che lascia l’anno seguente per trasferirsi alla Lokomotiv Zagabria. Gli basta veramente poco, difatti, per rendere chiaro alla platea sportiva di essere uno tra i più talentuosi giocatori che il panorama croato abbia offerto al calcio europeo. Le ottime 27 prestazioni che mette in fila con la maglia bianco-blu gli valgono un nuovo e tempestivo trasferimento: Brozovic si trasferisce nel 2012 alla Dinamo Zagabria, scalando ancora di un gradino le gerarchie dei club che militano nel campionato del suo paese. Nella squadra della capitale riesce a farsi valere nonostante la fitta concorrenza e disputa da titolare tutti i match del girone eliminatorio di Champions League, a cui la Dinamo accede. Per quanto concerne la sua carriera in Nazionale, il giovane centrocampista ha cominciato a farne parte fin dall’Under-18. Nel 2014 ha poi finalmente conquistato la maglia della rappresentativa maggiore. Il suo prossimo obiettivo è l‘Europa che conta, e chissà che il tragitto non abbia come destinazione finale proprio l’Italia!
di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)
Straripante la vittoria del Napoli contro l'Atanta, con Antonio Conte che è stato decisivo ancora…
Mercato Napoli, arriva la svolta per questi ultimi giorni di calciomercato che si possono davvero…
I partenopei potrebbero chiudere a sorpresa un altro colpo in attacco oltre a Garnacho. Una…
A sorpresa i partenopei si sarebbero inseriti con prepotenza nella corsa ad un centrocampista. Contatti…
Il Napoli continua a ragionare sul sostituto del georgiano. C'è un nome che nelle prossime…
È tempo di pensare anche all'estate in casa Napoli. I partenopei avrebbero messo gli occhi…