La crescita del Napoli si misura in molti modi. Con le vittorie, due coppe Italia e una Supercoppa in tre anni, e per essere l’unica squadra italiana ad aver sempre partecipato alle coppe europee negli ultimi 5 anni.
Un ulteriore metro di giudizio è quello delle classifiche internazionali. Secondo l’Uefa, il Napoli è al 24° posto in Europa, con una scalata formidabile che lo ha visto passare dalla 115° posizione nel 2010, alla 94° nel 2011, 56° nel 2012, 46° nel 2013, 31° lo scorso anno e 24° nell’attuale ranking. Non male per una squadra che 9 anni fa era in serie C.
Secondo l’istituto IFFHS (Istituto internazionale di storia e statistica del calcio), organismo tedesco che si occupa delle statistiche e dei record (individuali e di squadre) riguardanti la storia del calcio, il Napoli è addirittura al 7° posto nel mondo insieme all’Arsenal (nello scorso maggio in questa classifica il Napoli era 11°). Come si giunge questa valutazione? Considerando i risultati ottenuti durante gli ultimi dodici mesi, comprendendo quelli nel campionato nazionale e della principale coppa (con un coefficiente legato alle difficoltà del campionato nazionale) e quelli ottenuti nelle coppe internazionali.
Solo la Juventus, tra le squadre italiane, occupa una posizione migliore del Napoli (sesto posto). Juventus e Napoli sono le uniche due squadre italiane nelle prime 20 posizioni.
Al primo posto di questa classifica c’è il Real Madrid campione d’Europa e del mondo, secondo il Bayern Monaco, terzo l’Atletico Madrid e quarto il Barcellona.
Nicola Lombardo, Responsabile Area Comunicazione SSC Napoli
Le lamentele del tecnico stanno creando diverse riflessioni in casa partenopea. E Manna è chiamato…
Nonostante sia giorno della partita, il futuro di Antonio Conte continua a tenere banco. E…
Il futuro del tecnico continua ad essere in forte dubbio dopo le parole di ieri…
Il Napoli di Antonio Conte può essere già giunto al capolinea ed in tal senso…
Il Napoli ha messo in conto che potrebbe perdere in estate Frank Zambo Anguissa ed…
L'avventura del tecnico leccese sembra essere praticamente finita con i partenopei. Il presidente si è…