Nonostante la giornata di riposo concessa agli azzurri da mister Benitez, fuori dal campo gli argomenti di discussione sono stati molti. Per quanto concerne il calciomercato Napoli, pare che la società di De Laurentiis sia in vantaggio sull’Inter per il possibile acquisto di Lucas Leiva, che sarebbe però condizionato alla cessione di Inler. In tema di mercato in uscita, Duvan Zapata continua ad essere tra i più corteggiati della rosa azzurra. Oltre il rinomato interesse del Torino, da più di un anno sulle tracce del colombiano, sarebbe partita alla carica anche l’Udinese, la quale però non lo inserirebbe in nessuno scambio. Obiettivo principale, infine, resta Camacho, ma la concorrenza con l’Atlético Madrid è spietata.
A tenere banco tuttavia è ancora il discusso arbitraggio di Tagliavento in occasione di Napoli-Juventus. Il presidente azzurro avrebbe richiesto di allontanare il direttore di gara dai match che riguardano la sua squadra, richiesta che trova contenuti nel comunicato rilasciato sul sito ufficiale del club in risposta alle parole di Marcello Nicchi, presidente dell’AIA. Il numero uno azzurro ha ribadito il suo pensiero critico nei riguardi di quanto accaduto domenica sera, sottolineando che il parere è stato espresso nei termini della correttezza. A buttare benzina sul fuoco arriva poi la decisione del Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive del Viminale, che ha difatti vietato la trasferta ai tifosi azzurri in occasione del match contro la Lazio. La Curva Nord rimarrà chiusa, poiché si ritiene che l’apertura dei settori possa generare eventi conflittuali tra le tifoserie interessate.
A chiudere la giornata azzurra, non per importanza, vi sono le scottanti dichiarazioni di De Santis al giornale Panorama. L’ultrà romanista accusato dell’omicidio di Ciro Esposito è tornato sull’episodio di Coppa Italia, dichiarando che ha premuto quel grilletto per difendersi dalla circostanza di pericolo in cui si sarebbe trovata la sua vita. L’intervista completa sarà pubblicata solamente domani.