ALLENATORE – La panchina di Bisoli è durata poco. Al suo posto l’esperto Di Carlo, che nelle due partite sulla panchina del Cesena ha collezionato una sconfitta (1-4 a favore della Fiorentina) e il pareggio di Sassuolo, ottenuto all’ultimo minuto grazie alla rete di Ze Eduardo. Nato a Cassino, 181 apparizioni in serie A; ha già affrontato dodici volte il Napoli (3 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte).
ROSA – Una squadra modesta, con tanti elementi d’esperienza come i centrali di difesa, Lucchini, Capelli e Volta, il centrocampista Cascione e l’attaccante arrivato da svincolato Hugo Almeida. La rivelazione (che già bene aveva fatto in serie B) è il francese Defrel: contro il Napoli, però, non ci sarà perché squalificato.
PORTIERI:
Nicola LEALI, Federico AGLIARDI, Walter BRESSAN.
DIFENSORI:
Costantin NICA, Antonio MAZZOTTA, Stefano LUCCHINI, Massimo VOLTA, Luka KRAJNC, Bjorgvin MAGNUSSON, Gabriele PERICO, Daniele CAPELLI, Francesco RENZETTI.
CENTROCAMPISTI:
Luca VALZANIA, Luigi GIORGI, Carlos CARBONERO, Giuseppe DE FEUDIS, Manuel COPPOLA, Andrea TABANELLI, Emmanuel CASCIONE, Riccardo CAZZOLA, Nico PULZETTI, Josè ZE EDUARDO.
ATTACCANTI:
Alejandro RODRIGUEZ, Franco BRIENZA, Milan DJURIC, Davide SUCCI, Hugo ALMEIDA, Luca GARRITANO, Guido MARILUNGO, Gregoire DEFREL.
Allenatore: Mimmo DI CARLO.
COME GIOCA – 3-5-2
Leali; Capelli, Volta, Lucchini; Giorgi, Carbonero, Cascione, Zè Eduardo, Mazzotta (Renzetti); Defrel (Brienza), Hugo Almeida (Rodriguez).
Un calcio italiano, di contenimento più che di qualità. Tanta corsa e quantità a centrocampo, con l’ex Pescara Cascione, Zè Eduardo (l’autore del gol del pareggio contro il Sassuolo) e il giovane colombiano Carbonero, uno dei calciatori più interessanti della rosa cesenate. Un altro è sicuramente Defrel, che salterà la partita contro gli azzurri per squalifica. E’ uno dei pochi capaci di creare superiorità numerica e di dare imprevedibilità alla manovra offensiva. Al suo posto, con ogni probabilità, ci sarà l’esperto Franco Brienza, pronto a sfruttare gli spazi e le sponde create dal perno Almeida. Quello di Di Carlo è un calcio poco entusiasmante, certo, ma difficile da affrontare; una squadra poco produttiva dal punto di vista realizzativo, ma che concede poco agli avversari di turno. Il neo tecnico, dunque, è impegnato in un intenso lavoro tattico alla ricerca della quadratura giusta. La salvezza passa da qui.
L’UOMO CHIAVE – Senza Defrel, Mimmo Di Carlo si affida totalmente all’esperienza del tandem Brienza–Hugo Almeida. Sono loro che possono recare alla difesa azzurra i pericoli maggiori. Da non sottovalutare anche la freschezza atletica e tecnica di Carbonero, centrocampista che riesce ben ad abbinare quantità e qualità.
I PRECEDENTI – Cesena-Napoli si è giocata venti volte fra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Nove vittorie azzurre, una cesena e dieci pareggi. L’unica vittoria dei bianconeri è in Coppa Italia: 31 marzo 1983, 1-0 con l’autorete di Krol. L’ultima vittoria del Napoli, invece, l’1-3 del 10 settembre 2011 firmato Lavezzi, Campagnaro e Hamsik.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)
Gli avvicendamenti in panchina sono praticamente all'ordine del giorno ed adesso arriva una ulteriore svolta.…
Cessione Osimhen, in casa Napoli può arrivare una svolta non di poco conto in vista…
Durante la partita tra il Como ed il Napoli il bomber è stato ampiamente in…
Moviola Como-Napoli, arriva il dettaglio che in pochi avevano colto. Manca, infatti, un rosso che…
Il Napoli ha incassato una nuova sconfitta in Serie A: l'Inter è tornata prima in…
Gasperini è pronto a scegliere un nuovo progetto dopo l'Atalanta. Per tante stagioni è stato…