GLI AVVERSARI – Lavori in corso

dicarlo

 

ALLENATORE – La panchina di Bisoli è durata poco. Al suo posto l’esperto Di Carlo, che nelle due partite sulla panchina del Cesena ha collezionato una sconfitta (1-4 a favore della Fiorentina) e il pareggio di Sassuolo, ottenuto all’ultimo minuto grazie alla rete di Ze Eduardo. Nato a Cassino,  181 apparizioni in serie A; ha già affrontato dodici volte il Napoli (3 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte).

 

ROSA – Una squadra modesta, con tanti elementi d’esperienza come i centrali di difesa, Lucchini, Capelli e Volta, il centrocampista Cascione e l’attaccante arrivato da svincolato Hugo Almeida. La rivelazione (che già bene aveva fatto in serie B) è il francese Defrel: contro il Napoli, però, non ci sarà perché squalificato.

 

PORTIERI:

Nicola LEALI, Federico AGLIARDI, Walter BRESSAN.

DIFENSORI:

Costantin NICA, Antonio MAZZOTTA, Stefano LUCCHINI, Massimo VOLTA, Luka KRAJNC, Bjorgvin MAGNUSSON, Gabriele PERICO, Daniele CAPELLI, Francesco RENZETTI.

CENTROCAMPISTI:

Luca VALZANIA, Luigi GIORGI, Carlos CARBONERO, Giuseppe DE FEUDIS, Manuel COPPOLA, Andrea TABANELLI, Emmanuel CASCIONE, Riccardo CAZZOLA, Nico PULZETTI, Josè ZE EDUARDO.

ATTACCANTI:

Alejandro RODRIGUEZ, Franco BRIENZA, Milan DJURIC, Davide SUCCI, Hugo ALMEIDA, Luca GARRITANO, Guido MARILUNGO, Gregoire DEFREL.

 

Allenatore: Mimmo DI CARLO.

 

 

COME GIOCA – 3-5-2

Leali; Capelli, Volta, Lucchini; Giorgi, Carbonero, Cascione, Zè Eduardo, Mazzotta (Renzetti); Defrel (Brienza), Hugo Almeida (Rodriguez).

Un calcio italiano, di contenimento più che di qualità. Tanta corsa e quantità a centrocampo, con l’ex Pescara Cascione, Zè Eduardo (l’autore del gol del pareggio contro il Sassuolo) e il giovane colombiano Carbonero, uno dei calciatori più interessanti della rosa cesenate. Un altro è sicuramente Defrel, che salterà la partita contro gli azzurri per squalifica. E’ uno dei pochi capaci di creare superiorità numerica e di dare imprevedibilità alla manovra offensiva. Al suo posto, con ogni probabilità, ci sarà l’esperto Franco Brienza, pronto a sfruttare gli spazi e le sponde create dal perno Almeida. Quello di Di Carlo è un calcio poco entusiasmante, certo, ma difficile da affrontare; una squadra poco produttiva dal punto di vista realizzativo, ma che concede poco agli avversari di turno. Il neo tecnico, dunque, è impegnato in un intenso lavoro tattico alla ricerca della quadratura giusta. La salvezza passa da qui.

 

 

L’UOMO CHIAVE – Senza Defrel, Mimmo Di Carlo si affida totalmente all’esperienza del tandem BrienzaHugo Almeida. Sono loro che possono recare alla difesa azzurra i pericoli maggiori. Da non sottovalutare anche la freschezza atletica e tecnica di Carbonero, centrocampista che riesce ben ad abbinare quantità e qualità.

 

 

I PRECEDENTI – Cesena-Napoli si è giocata venti volte fra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Nove vittorie azzurre, una cesena e dieci pareggi. L’unica vittoria dei bianconeri è in Coppa Italia: 31 marzo 1983, 1-0 con l’autorete di Krol. L’ultima vittoria del Napoli, invece, l’1-3 del 10 settembre 2011 firmato Lavezzi, CampagnaroHamsik.

 

 

di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)

 

 

Gestione cookie