CHI E’ GABBIADINI – Estro e rapidità riassunti in un sinistro magico

gabbiadiniIl Napoli ha finalmente scelto il sostituto di Lorenzo Insigne per la fase d’attacco di Rafa Benitez. In attesa che l’esterno napoletano faccia ritorno in rosa, la fascia mancina del Napoli ritroverà il necessario dualismo con Mertens e Manolo Gabbiadini. La trattativa era data ormai per conclusa da tempo, al punto che la Sampdoria si era tutelata adeguatamente con l’arrivo in Italia di Correa. Il Napoli dunque aggiunge un nuovo tassello alla propria rosa, anticipando un colpo che probabilmente sarebbe stato tentato la prossima estate, seppur a cifre probabilmente superiori. Un Napoli internazionale che cerca talenti anche in Italia e, dopo l’affare sfumato nell’era Mazzarri per Verratti, si assicura le prestazioni di un futuro campione quale Gabbiadini, già in odore di nazionale.

Caratteristiche

Nato come attaccante centrale nella Primavera dell’Atalanta, si è affermato negli anni come attaccante laterale. Offrirebbe a Benitez svariate soluzioni in avanti, affiancandolo a Higuain, o utilizzandolo anche al suo posto. Ha un ottimo scatto nel breve, implementato da una notevole capacità di saltare l’uomo e arrivare al tiro, anche dalla distanza, in pochi secondi. Il suo sinistro sa essere fulmineo nelle conclusioni e preciso negli assist, che di certo non mancano al suo repertorio. Pur giocando sulla fascia ha un’ottima visione di gioco, il che consentirebbe al Napoli di tornare a sfruttare lanci precisi per Higuain da entrambe le fasce. Si tratta di un classe ’91, pronto a fare il definitivo salto di qualità. Ora più che mai necessita di minuti ed esperienza, così da affinare le proprie doti e limare alcuni difetti come la tendenza a volte ad assentarsi dal gioco. Il Napoli con Gabbiadini aggiunge alla rosa un mancino puro e delicato, in grado di tirare calci di punizione e presentarsi dal dischetto. Arriva nella piazza partenopea nell’anno che, dal punto di vista della finalizzazione, lo sta consacrando. Mihajlovic ha potuto godere di ben 7 sue reti in campionato, le stesse del Pipita e una in meno di Callejon. Nel gioco offensivo di Benitez potrà ottenere grandi risultati, in termini di numeri personali, a patto però che si dimostri disposto a sacrificarsi correndo per tutta la fascia.

Dove giocherà

In attacco Gabbiadini può ricoprire quasi tutti i ruoli, a partire da quello di prima punta. L’amato turn over di Benitez potrà dunque vantare ulteriore qualità, e si potrà soprattutto far riposare a turno sia Higuain, che Callejon che Mertens. Comprato per sostituire Insigne sulla fascia sinistra, dove si alternerà a Mertens, Gabbiadini ama giocare a destra, potendo esplodere il proprio mancino. Nel corso di una gara dunque potremmo vedere sempre più quei cambi di fascia dei due esterni che Rafa chiede spesso.

di Luca Incoronato (Twitter: @_n3ssuno_)

 

 

Gestione cookie