Nonostante si faccia un gran parlare di mercato ormai da settimane, questo non è ancora aperto ufficialmente, e le tanto attese ufficialità potranno giungere, contratti alla mano, soltanto a partire dal prossimo 5 gennaio. Sarà un mese infuocato, tra scambi, prestiti e acquisti, per un mercato invernale tanto movimentato come non lo si vedeva da molto tempo. Diamo dunque uno sguardo alle trattative che paiono già concluse e a quelle in dirittura d’arrivo.
Si muove bene l’Atalanta, che lavora duramente per rinforzare la rosa di Colantuono, dopo un inizio di campionato non esaltante, caratterizzato dalle prestazioni altalenanti di Moralez e dalle poche reti di Denis, che pare sul piede di partenza. Ormai “ufficiale” l’arrivo di Pinilla, continuano le trattative per Mbaye, Khrin e Obi, mentre dalla Roma affascina il profilo di Uçan. A Cagliari il neo tecnico Zola sta facendo richieste di mercato, e di recente l’attenzione dei sardi è rivolta a un nuovo portiere. I nomi più caldi sono quelli di Brkic e Rafael (Verona), ma si vocifera anche di una sorprendente ipotesi Sorrentino.
La Fiorentina attende il primo vero acquisto di questa stagione, il ritorno di Rossi, ma sul fronte del mercato vero e proprio si guarda in casa propria, a Neto, il cui contratto è in scadenza. Il portiere brasiliano pare tentennare un po’ troppo dinanzi all’offerta viola, e oggi ci sarà un incontro con il suo agente per chiarire una volta per tutte la vicenda. Alla finestra intanto c’è la Juventus, che ha già dimostrato un certo interesse per il giocatore.
Ceduto Pinilla, il Genoa, che accarezza sogni europei, pare aver individuato il sostituto ideale, Facundo Ferreyra. Tutto dipenderà dal nuovo tecnico del Newcastle, che deciderà se puntare o meno sull’argentino. Con Leandro Greco che ha già svolto il suo primo allenamento, il Verona fa i conti con un flop di mercato, Saviola, acclamato come un vero e proprio botto estivo dai tifosi dell’Hellas, che però in campo lo hanno visto davvero poco. Su di lui c’è il River Plate, che già sogna un suo ritorno.
Sono tanti i nomi che ruotano intorno all’Inter di Mancini e, mentre si accarezza ancora il sogno Lavezzi, dall’Inghilterra è finalmente giunto Podolski. Wenger aveva definito uno scherzo l’offerta dei nerazzurri, ma alla fine il tutto si è concluso con un prestito secco per la somma di 600mila euro. Il tedesco, già a Milano, ha oggi sostenuto le visite mediche.
La Juve ha voglia di ripartire alla grande, dopo qualche pareggio di troppo sul finire del 2014 e la sconfitta in Supercoppa. La svolta pare poter arrivare dal mercato e, con la suggestione Pocho che però non trova ancora conferme, si continua l’inseguimento a Shaqiri del Bayern Monaco. Il giocatore svizzero partirà di certo, ma resta da battere la concorrenza di Inter e Liverpool.
Con il colpo Cerci piazzato, il Milan prova a liberarsi di qualche altro giocatore, avendo già lasciato tornare a casa Fernando Torres. Il prescelto è il giovane Niang, che nella rosa di Inzaghi non pare poter trovare posto. Per lui si prospetta la pista Olympiakos, ma al momento non si va oltre la semplice idea, così come nei giorni scorsi era avvenuto per l’Udinese.
Mentre Ibra gioca a fare il diplomatico, dicendo di stare bene a Parigi e che ha ancora un anno di contratto, rimandando forse ogni discorso di cessione al mercato estivo, la Roma è al lavoro per risolvere la questione del giovane difensore Jedvaj, che tanto bene sta facendo al Bayer Leverkusen. Il club tedesco vorrebbe ottenere il riscatto a giugno, e al momento si lavora sul prezzo.
Con il Napoli che difficilmente cederà Duvan, a meno che non possa essere inserito nella trattativa per Darmian, il Torino di Cairo vira la propria attenzione su Karelis del Panathinaikos, 22enne attaccante a lungo seguito, ma col quale manca un accordo con la società greca.
Sul fronte Udinese persiste il caso Muriel, che Stramaccioni pare non vedere affatto nei suoi schemi. Su di lui è forte l’interesse della Sampdoria, che pare poter chiudere l’affare senza prestiti, ma a titolo definitivo, con un accordo da 12 milioni di euro più bonus.
Le parole di De Laurentiis paiono aver del tutto chiuso all’arrivo di un nuovo attaccante per il mercato Napoli, e in particolare a Lavezzi e Balotelli. Gabbiadini dovrebbe essere l’ultimo rinforzo in un reparto già molto competitivo, giunto a gennaio, invece che a giugno, solo per lo sfortunato infortunio di Insigne. Occorre guardare al centrocampo e alla difesa se si vuole ottenere quell’equilibrio tanto agognato. Proprio per questo si è concluso l’affare Strinic, che si allena già con la squadra, che dovrà dare il massimo nei prossimi mesi, sopperendo all’assenza di Ghoulam. Con Koulibaly che a volte paga la propria poca esperienza in serie A e un Albiol in chiara carenza d’ossigeno, De Laurentiis pare voler fare un nuovo regalo a Benitez, portando a Napoli Vlaar dell’Aston Villa. Continuano i contatti per il centrale olandese, che potrebbe essere il vero colpo difensivo anticipato di questo mercato. Restano però ancora dubbi sul fatto che un’accelerata improvvisa possa essere fatta per lui o per il terzino destro del Torino Darmian. Il cartellino del giovane potrebbe divenire più caro al termine della stagione, ma al momento pare che Cairo non voglia cedere a un accordo che preveda la cessione a titolo definitivo di El Kaddouri e il trasferimento, forse in prestito, di Duvan.
di Luca Incoronato (Twitter: @_n3ssuno_)
Mercato Napoli, arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il rinforzo tanto chiesto e…
L'avventura al Galatasaray di Victor Osimhen sta proseguendo con ottimi risultati sul campo ma ora…
In sede di calciomercato arriva la svolta che riguarda la cessione di Osimhen. Si tratta…
In vista della delicata sfida di campionato Napoli Juventus arrivano notizie relative alle probabili formazioni…
Mercato Napoli, Giovanni Manna non si ferma e continua a cercare in giro i rinforzi…
In casa Napoli continua a tenere tutti in apprensione il caso relativo alle condizioni di…