Il 2015 del Napoli si aprirà con un giocatore in più in rosa: Ivan Strinic. L’arrivo del croato è stato realizzato a parametro zero poiché il suo contratto col Dnipro scade il 31 dicembre. Il nuovo arrivato avrà il compito di portare esperienza e soprattutto qualità sulla fascia sinistra del Napoli orfana di Zuniga per infortunio e Ghoulam per l’impiego in Coppa d’Africa. La trattativa tra il club azzurro e l’entourage del giocatore è durata poche settimane, il tempo di conoscersi e chiarire le intenzioni reciproche. Il Napoli ha fatto la sua parte, complice il sì di Benitez relativamente all’acquisto, ora sta a Strinic dimostrare che la dirigenza azzurra ha puntato su un cavallo di razza.
CARATTERISTICHE
Il ventisettenne è un terzino fisicamente molto forte e ben dotato grazie anche ai 186 cm che si porta a spasso per il campo. Nel corso della sua carriera si è distinto per l’ottima corsa e la capacità di proporsi positivamente sia in fase difensiva che offensiva. Oltre, infatti, ad essere molto attento alle incursioni avversarie, ha anche un buon piede e spiccata intelligenza in fase di costruzione. La sua altezza lo rende un maestro nel colpo di testa ma più volte ha mostrato abilità non indifferenti anche su calcio piazzato e sul tiro dalla media o lunga distanza. Oltre il ruolo di terzino sinistro, può comodamente svolgere anche quello di centrocampista nella medesima posizione mancina. I primi passi nel mondo del calcio li ha mossi nell’ Hajduk Spalato ma professionalmente la carriera ha avuto il suo reale avvio nel club Le Mans di seconda divisione francese, nel quale ha militato dal 2006 al 2007. Successivamente ha infatti preferito ritornare in patria, dove è stato prima tesserato dall’Hrvatski dragovoljac per poi fare rientro nel 2008 nella società che lo ha iniziato al mestiere, rimanendovi fino al 2011. La chiamata del Dnipro è stata considerata irrinunciabile per dare una svolta al suo curriculum, ragione per cui ha accettato e firmato il contratto senza nessuna esitazione. Dall’età di quindici anni fa parte della Selezione Nazionale del suo paese e dal 2010 è entrato a far parte di quella maggiore da titolare fisso.
DOVE GIOCHERA’
L’acquisto di Ivan Strinic, come sottolineato, è stato per il calciomercato Napoli necessario al fine di rispondere alla duplice assenza di Ghoulam e Zuniga sulla fascia sinistra. Gli impegni di campionato unitamente a quelli di Coppa Italia ed Europa League rendono indispensabile un titolare in quella zona del campo e l’esperienza europea del giocatore croato può sicuramente aiutare il Napoli a mantenersi in gara anche fuori dai confini nazionali.
di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)