PAGELLONE+2014+%26%238211%3B+I+portieri%3A+Rafael+pu%C3%B2+migliorare%2C+Reina+%C3%A8+rimpianto.+Colombo+e+Andujar+mai+visti
napolicalciolivecom
/2014/12/28/pagellone-2014-portieri-rafael-puo-migliorare-reina-e-rimpianto-colombo-e-andujar-mai-visti/amp/
Categories: Napoli News

PAGELLONE 2014 – I portieri: Rafael può migliorare, Reina è rimpianto. Colombo e Andujar mai visti

Rafael ©Getty Images

Il 2014 volge al termine, è tempo di bilanci. E’ stato l’anno più vincente dell’era De Laurentiis nonostante svariate critiche e delusioni. Nella prima metà dell’anno, il Napoli di Benitez punta allo scudetto ma arriva terzo in campionato a ben 24 punti dalla capolista, si ferma agli ottavi di Europa League ma vince la Coppa Italia. In estate la cocente delusione di Champions League condiziona la prima parte di stagione e gli azzurri si trovano invischiati nella lotta al terzo posto. A dicembre arriva la vittoria della Supercoppa italiana che riporta entusiasmo nell’ambiente partenopeo. Per quanto concerne le prestazioni dei calciatori, se da un lato ci sono belle sorprese o conferme, dall’alto grandi delusioni o bocciature: Albiol e Hamsik su tutti. Ecco il pagellone di NapoliCalcioLive alla squadra partenopea. Oggi partiamo dai portieri, nei prossimi giorni analizzeremo gli altri reparti.

PORTIERI:

Rafael 6,5 – Troppo discontinuo il giovane portiere brasiliano. Oscurato dall’ingombrante presenza di Reina nella prima parte dell’anno, trova spazio nella nuova stagione collezionando buone parate e svariate pecche. Fatica a trovare la forma migliore dopo il grave infortunio ma è tra i migliori in campo nella finale di Supercoppa contro la Juventus. Sufficiente ma può fare di più.

Colombo s.v. – In 365 giorni circa, è sceso in campo in gare ufficiali per soli 45 minuti, unica presenza in 4 anni di Napoli. Di Colombo va apprezzato il proficuo impegno nel sociale e la grande professionalità. Resta ingiudicabile sul campo.

Andujar s.v. – Benitez non gli dà fiducia e il portiere argentino trova spazio in una sola gara di Europa League. Troppo poco per poter giudicare i suoi primi mesi all’ombra del Vesuvio.

Reina 8 – Era l’unico leader della squadra, oltre ad essere un grande portiere e tifoso degli azzurri. Il portierone spagnolo dava sicurezza all’intero reparto difensivo e si è dimostrato decisivo in svariate occasioni. In estate ha deciso di andare in ‘pensione’ al Bayern, dove fino ad ora non è mai sceso in campo. Pepe rimpiange Napoli e i napoletani rimpiangono Pepe.

Doblas 5,5 – Voluto fortemente da Benitez per porre rimedio all’infortunio di Rafael, Toni Doblas scende in campo in due sole occasioni. Il portiere appare talvolta impacciato e fa solo intravedere le sue qualità migliori.

 

A cura di Mario D’Amiano

 

Mario D'Amiano

Share
Published by
Mario D'Amiano

Recent Posts

Calciomercato, De Zerbi in Serie A: colpo per la Champions

Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…

6 ore ago

Napoli, rottura Conte: il gesto a sorpresa con De Laurentiis

Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…

7 ore ago

Calciomercato, Sarri torna in Serie A: esonero imminente

Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…

8 ore ago

Napoli, tegola Meret: la decisione di De Laurentiis

Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…

9 ore ago

Napoli: rivoluzione Conte, la scelta a sorpresa

Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…

10 ore ago

Napoli: c’è un problema, l’ammissione di Raspadori

Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…

11 ore ago