NCL REWIND – Dall’addio di Maggio al futuro della serie A: la sintesi della giornata azzurra

cristian-maggio

 

Si avvicina il mercato Napoli di gennaio e di conseguenza cresce a dismisura il numero di voci inerenti la società di De Laurentiis, sia in entrata che in uscita. Uno dei principali azzurri a far discutere è di certo Duvan Zapata, che in questa stagione ha dimostrato una crescita esponenziale sia dentro che fuori dall’area, mettendo a segno gol importanti, come contro Sampdoria ed Empoli, per fare due esempi in campionato, e conquistando di diritto il ruolo di vice Higuain. Anche lo scorso anno era lui la seconda prima punta azzurra, ma oggi di certo Benitez lo schiera con molta più sicurezza, e anche il pubblico ha molti meno mugugni da riservargli. Questi risultati però hanno inevitabilmente fatto di Duvan un uomo mercato e, oltre al Torino, che lo avrebbe voluto in rosa già a partire da questa stagione, si regista l’interesse del Cagliari del neo tecnico Zola. Difficilmente però il Napoli potrebbe pensare di lasciare in rosa un solo attaccante di peso, e dunque ogni trattativa su Zapata pare destinata a essere rimandata a giugno.

 

Proprio in attacco, anche se si tratta di un esterno offensivo, pare ormai fatta per Manolo Gabbiadini, destinato a prendere il posto dell’infortunato Insigne. Ormai paiono non esserci più dubbi, così come per il difensore croato Strinic, che ha addirittura ammesso di star per firmare con la squadra partenopea. Bigon dunque è molto attivo in entrata, ma pare possa aver individuato anche un elemento della rosa che già a  gennaio potrebbe cambiare aria. Si tratta del veterano Maggio, che potrebbe lasciare Napoli, come ormai si vocifera da tempo, per far spazio al giovane Darmian del Torino, sul quale il Napoli è pressante da prima del Mondiale brasiliano. Dopo la vittoria in Supercoppa sono cresciute nuovamente le speranze per un posto in vetta, e così De Laurentiis pare pronto e investire già questo gennaio per altri due giocatori di peso, Vlaar dell’Aston Villa e Suarez dell’Atletico Madrid, magari dimostrando a Benitez di potersi sobbarcare quegli investimenti che lui ha chiesto e che potrebbero convincerlo a restare a Napoli.

 

Non soltanto il Napoli però è attivo per mettere a segno delle trattative a gennaio. Si parla molto infatti di un clamoroso accordo tra Milan e Atletico Madrid per far tornare Torres in Spagna e Cerci in Italia. E’ di oggi la notizia che l’ex Torino avrebbe accettato l’offerta presentata da Galliani, e così, dopo sei mesi orribili alla corte di Simeone, proverà a riguadagnarsi la vetta del calcio europeo con la maglia rossonera.

 

La ripresa del campionato sarà il prossimo 6 gennaio, e il Napoli scenderà in campo a Cesena, dove potrebbe portare con sé la Supercoppa di recente vinta contro la Juventus. L’11 gennaio però sarà di scena proprio Napoli-Juventus al San Paolo, e difficilmente De Laurentiis resisterà alla tentazione di esporre il trofeo anche in quest’occasione, per la prima volta dinanzi al proprio pubblico, e proprio sotto il naso dei bianconeri.

 

In questi giorni però si è parlato anche del futuro del nostro calcio, tra la candidatura di Roma alle Olimpiadi e le parole di Tavecchio, il quale ha fissato due impegni per il 2015, ovvero qualificarsi agli Europei con la nazionale e ridurre il numero di squadre della serie A, portandolo dall’attuale 20 a 18.

 

 

Gestione cookie