L’Italia ha finalmente deciso di fare sul serio nelle competizioni europee, iniziando a considerare l’Europa League alla stregua della Champions League. Questo cambio di rotta ci ha consentito di superare i gironi con tutte le compagini ancora in gara, anche se il Napoli è stato eliminato ai preliminari di Champions e la Roma al girone.
I sorteggi si sono da poco conclusi, ed ecco com’è andata per le italiane:
La Juventus in Champions torna ad affrontare una tedesca, dopo la cocente eliminazione con Conte da parte del Bayern Monaco. Quest’anno però si ritroverà dinanzi al Borussia Dortmund di Ciro Immobile, che proprio la Juventus, insieme al Torino, ha deciso di lasciar partire. I tedeschi, pur stentando in campionato, sono stati in grado di chiudere il girone da primi della classe.
Passando all’Europa League, l’avversaria del Napoli, il Trabzonspor, non è propriamente una delle più temibili, e a questo punto di vista gli azzurri di Benitez possono dirsi fortunati. Il gruppo però dovrà dimostrare grinta e compattezza, perché in poco più di due mesi si giocherà il tutto per tutto in campionato e coppa, comprendendo anche la sfida di Doha contro la Juventus.
Un avversario abbordabile anche per l’Inter, che sfiderà il Celtic. Il fattore ambientale farà la sua parte, ma se Mancini riuscirà a trovare la giusta quadratura, potrà contare su una formazione nettamente all’altezza del compito.
Forse il compito più duro spetta alla Fiorentina, unica ad incontrare una squadra di Premier League, il Tottenham. Non sarà una delle superpotenze del campionato inglese, ma con giocatori come Lamela potrà di certo impensierire Montella, ancora alle prese con un attacco traballante, poggiato su esterni e mezze punte, e su un bomber, Gomez, non ancora al 100%.
La Roma volerà in Olanda per affrontare il Feyenoord, di certo avversario alla sua portata. Dopo aver dimostrato il proprio valore in Champions, nonostante una sola vittoria conseguita contro il CSKA, gli uomini di Garcia possono dirsi più che attrezzati per andare avanti in Europa League.
Infine il Torino incontra quello che quest’anno è stato un vero e proprio incubo per il Napoli, L’Atletico di Bilbao. Non sarà affatto una gara semplice, con Ventura che dovrà trovare un modo per arginare il rapido possesso palla spagnolo, ma per nulla impossibile. Gli azzurri al San Mames commisero harakir, e con una difesa attenta e una gara ben studiata tatticamente, i granata potranno passare il turno.