Rafael 5,5 – Forse poteva opporre una maggiore resistenza in occasione del gol di Menez.
Mesto 5,5 – Apprezzabile l’impegno dell’esterno azzurro, che nonostante la forma fisica non sia ottimale, prova sempre a creare la superiorità numerica. Regala qualcosa in difesa alla velocità di Armero, ma non è il peggiore del reparto arretrato.
Albiol 5 – Anche riguardando le immagini non si riesce a capire cosa stesse facendo in occasione del raddoppio di Bonaventura. L’ex Real Madrid si perde completamente il rossonero confermando il suo momento di confusione sia mentale che tecnica.
Koilibaly 5 – Disarmante la facilità con cui si fa saltare da Menez in occasione del gol. La sua irruenza lo porta ad abbandonare la posizione in più di un’occasione andando a creare difficoltà poi ad Albiol in copertura. Da rivedere il francese, bravo sì, ma poco attento in alcuni momenti clou.
Ghoulam 5,5 – L’esterno algerino prova a servire qualche cross pericoloso, ma il suo sinistro non riesce quasi mai a innescare gli attaccanti azzurri. In marcatura a tratti stenta contro le offensive di Honda.
David Lopez 5,5 – Ha sui piedi il Pallone dell’1-1, ma spara addosso a Diego Lopez. Prova a fare il suo davanti alla difesa, ma i rossoneri gli arrivano da tutte le parti vanificando il suo impegno.
Jorginho 5 – Le sue qualità vengono vanificate dall’atteggiamento passivo del Napoli che non prova praticamente mai a fare la partita. Corre a perdifiato dietro i portatori di palla avversari, ma non riesce a incidere nell’economia del gioco azzurro. (dal 60’ Hamsik s.v.).
Callejon 5,5 – Lo spagnolo è volenteroso, ma le sue conclusioni non sono mai davvero pericolose. Corre tanto come al solito, ma la qualità latita.
De Guzman 5,5 – Prova qualche timida combinazione in velocità con Higuain, ma non riesce a far dimenticare Hamsik. Riesce però ad essere sempre nel vivo del gioco. (dal 76’ Gargano s.v.).
Mertens 5 – Qualche imperiosa sfuriata sulla fascia sinistra, ma poco altro. Prova qualche conclusione dalla distanza, ma il suo destro è mal calibrato stasera. (dal 71’ Duvan 6 – Il migliore in campo per l’impegno che ci mette. Prova a farsi sentire in area di rigore e con la sua fisicità libera spazio per Higuain).
Higuain 5 – Decisamente troppo nervoso il ‘Pipita’. Un giocatore della sua caratura dovrebbe caricarsi di responsabilità nelle partite importanti, ma l’argentino è più impegnato a battibeccare con i compagni che a fare i movimenti giusti. Dall’ingresso di Zapata riesce a trovare spazio per liberare la sua classe, ma si sveglia troppo tardi.
All. Benitez 5 – Squadra del tutto scarica mentalmente. Il bell’approccio visto contro lo Slovan Bratislava in Europa League è solo un ricordo lontano. Gli azzurri sono fin troppo timidi e ripondono al 2-0 del Milan solo nel finale di partita. In vista della gara di giovedì contro il Parma, il tecnico spagnolo dovrà lavorare duramente per ricaricare le energie nervose dei suoi.
di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)