Grande con le grandi e piccolo con le piccole. E’ quanto ha dimostrato di essere il Napoli di Benitez da un anno e mezzo a questa parte. Gli azzurri soffrono contro le squadre che si difendono e regalano pochi spazi. Così non dovrebbe essere oggi, con l’Empoli di Sarri che viene al San Paolo per fare la sua partita. I toscani amano il bel gioco e cercheranno di mettere in difficoltà gli azzurri, già impensieriti dalle pesanti assenze. Per conoscere le ultime sugli ospiti, NapoliCalcioLive.com ha contattato Tommaso Carmignani, giornalista de ‘La Nazione’, il quale ha riferito: “In questo momento l’Empoli sta molto bene. Maccarone è in gran forma, così come Vecino e Mario Rui. Il Napoli dovrà temere Tavano e Maccarone, la coppia empolese se sta bene fa la differenza”.
Sarri è uno dei pochi allenatori italiani che fa del bel gioco il suo credo. Esordiente in massima serie come gran parte del suo gruppo, sta ammaliando gli italiani con una lunga serie di prestazioni altisonanti. Anche contro squadre nettamente più forti, l’Empoli non esita ad attaccare. Carmignani prosegue la sua disamina: “Sarri verrà al San Paolo per giocare come sempre: il tecnico sa bene che se l’Empoli fa il catenaccio ne prende tre. I toscani, quindi, giocheranno con coraggio e col solito sistema tattico. Il Napoli è sicuramente più forte, ma con un pizzico di fortuna l’Empoli può mettere in difficoltà gli azzurri così come mise in difficoltà Roma, Juve e Milan. L’organizzazione tattica – afferma il giornalista – è il punto di forza: i giocatori si muovono benissimo e non sbagliano mai niente. E’ un gruppo solido che si conosce ormai da anni. Tuttavia, i toscani peccano in esperienza data la folta presenza di giovani. Per come si muove, per il coraggio e la passione, l’Empoli strappa applausi anche quando perde”.
La sessione invernale di mercato si avvicina. Se di calciomercato Napoli si parla in tutti i notiziari televisivi, dei possibili colpi empolesi non c’è traccia. Carmignani ci svela le mosse di mercato: “A meno di clamorose offerte, nessun titolare lascerà la squadra. Rugani è praticamente della Juve: le due società sono d’accordo sulle cifre, ma l’affare si farà a giugno. Se i bianconeri lo vogliono a gennaio dovranno pagare di più. In entrata piace molto Cataldi della Lazio, già seguito in estate e che ora sembra molto più acquistabile. Infine, si pensa al gradito ritorno di Saponara, che al Milan sta trovando poco spazio e qui giocherebbe titolare”.
Sarri schiera la miglior formazione possibile. Rugani è in dubbio per un problema al piede ma la sensazione è che dovrebbe farcela. Questo è il probabile schieramento empolese: Sepe; Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce; Verdi; Maccarone, Tavano.
di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)
Come è noto, nel mondo del calciomercato le sorprese sono all'ordine del giorno ed ora…
Maurizio Sarri, in maniera del tutto inattesa, dopo la parentesi alla Lazio è pronto a…
L'ex Napoli, che in maglia azzurra ha fatto tanto, con un racconto shock ha gettato…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un colpo a sorpresa che arriva direttamente dall'Est Europa.…
Il Napoli continua a monitorare senza sosta nuovi profili di caratura internazionale: spunta il duello…
Lorenzo Insigne ha aperto al suo ritorno con la maglia del Napoli: Conte ha già…