RILEGGI LIVE – Benitez: “L’Empoli gioca bene, nel calcio vince chi spende di più. Penalizzati dagli arbitri”

benitezncl5

 

Clicca F5 per aggiornare la pagina.

 

Rafa Benitez parla in conferenza stampa alla vigilia della gara di campionato contro l’Empoli. Il tecnico spagnolo analizza il momento della sua squadra, reduce da tre pareggi consecutivi tra campionato ed Europa League.

 

Le condizioni di Gonzalo Higuain e le voci di mercato.

Higuain sta bene ed è disponibile per giocare domani. Non ho ancora deciso se scenderà in campo dal primo minuto, ma lui sta bene e può farcela. Nelle ultime gare abbiamo giocato bene. Io provo a trovare il bicchiere mezzo pieno e dico che per come abbiamo reagito nelle ultime gare sono contento. Il presidente ha capito che con l’infortunio di Insigne abbiamo dei problemi in attacco. Vedo che De Laurentiis è molto attivo sul mercato ma non parlo dei singoli.

Il gioco dell’Empoli e quello del Napoli.

L’Empoli si affronta con fiducia nelle nostre qualità ma anche con molto rispetto perchè gioca bene e merita il posto in classifica in cui si trova. L’Empoli gioca diversamente rispetto al Cagliari. I sardi concedono qualcosa in più, i toscano lavorano molto bene anche in fase difensiva.

Gol subiti in casa.

Noi dobbiamo essere più concentrati sulla marcatura preventiva. Rispetto all’anno scorso siamo più equilibrati, dobbiamo fare meno errori nei singoli. Dispiace veder perdere tanti punti contro squadre come Cagliari e Palermo, partite in cui stavamo giocando bene.

Assenza di Koulibaly.

La squadra deve migliorare sotto l’aspetto della concentrazione. Nonostante l’assenza di Kalidou possiamo fare bene con Albiol, Britos ed Henrique.

Ultime prestazioni di Jorginho.

Quando decidemmo di acquistare Jorginho, lo facemmo perchè cercavamo calciatori di questa qualità. Quest’anno è andato in difficoltà su alcuni campi pesanti. Noi possiamo fare bene anche con Gargano, David Lopez e Inler. A volte ci mancano le sue buone prestazioni, ma conto di recuperarlo presto.

Napoli grande contro le grandi e piccolo con le piccole. Perchè?

Parlo sempre coi calciatori e faccio allenamenti specifici per gestire meglio la partita. Il calcio è fatto così, noi analizziamo sempre i nostri errori e dobbiamo migliorare in concentrazione. Dobbiamo fare meglio sia nella fase difensiva che in quella offensiva.

Errori arbitrali contro il Napoli e condizioni di Mertens.

Dries sta bene e penso che non sarà un problema se gioca dall’inizio. L’altro giorno ero arrabbiato per gli errori arbitrali. Se alcuni errori capitano ad altre squadre ha maggior peso mediatico. Non bisogna sempre criticare il Napoli, ma vedere anche episodi abritrali sfavorevoli. Per ora credo che ci manchino dei punti anche per colpa degli arbitri. Se gli errori capitano ad altre squadre se ne parla tantissimo, con noi no.

Capitolo Zapata. Come sta il colombiano e perchè gioca poco?

Duvan è un giocatore di qualità che può far male alle difese avversarie. Quando va in campo deve pensare che è la gara più importante della sua vita e deve dare sempre il massimo. E’ la sua sfida, deve allenarsi con più intensità.

Pallone d’Oro, violenza in Spagna e in Italia.

Non mi interessa chi lo vincerà, è lo stesso. Magari mi interessa se lo vince un giocatore del Napoli. Quando vedo cori razzisti contro qualcuno e non si chiudono le Curve io non ci sto. Adesso si dà solo una multa per cori razzisti in Italia. Per me è un grande passo indietro. In Spagna adesso dicono che useranno la forza per contrastare questi fenomeni. E’ una questione di leggi che vengono da chi governa il paese.

Finali di partita in crescendo e condizioni di Hamsik.

Chiaramente è positivo chiudere le gare attaccando e trovando il gol. Anche se io, da allenatore, preferisco distribuire i gol nell’arco dell’intera partita. Da Marek mi aspetto sempre tanto. Lo vedo sempre in allenamento e ho visto le sue partite a Napoli prima che arrivassi io. Ha delle grandi qualità e lui sa che può dare molto di più.

E’ possibile colmare il gap con Juve e Roma a gennaio?

Sono arrivato al Chelsea e abbiamo fatto 5 milioni di profitto sul mercato. Sono arrivato al Liverpool e avevo una squadra fortissima che però spendeva meno degli altri. Lo stesso è avvenuto a Valencia. Io dico che non è facile colmare il gap, soltanto se siamo tutti uniti riusciremo in questa impresa. Chi capisce il calcio, dice che noi siamo quinti come fatturato in Italia. Quindi solo se miglioriamo le strutture, solo se stiamo tutti uniti e tranquilli possiamo puntare a vincere qualcosa.  Il lavoro che si è fatto negli ultimi 10 anni è stato fantastico, adesso al Napoli serve l’ultimo passo: quello più difficile. Nel calcio normalmente vince la squadra che spende di più.

‘Mister 33’ Sarri. Il Napoli come si difenderà sulle palle inattive?

Abbiamo visto stamattina le palle inattive che utilizza l’Empoli. Loro fanno tanti blocchi, che per me sono falli. Secondo me più di 3-4 schemi sulle palle inattive sono troppi, altrimenti è difficile memorizzarli tutti.

Il campionato è ancora aperto per il Napoli?

Se siamo concentrati in ogni partita possiamo insidiare tutti ed acquisire la mentalità vincente. Noi dobbiamo ancora crescere nella voglia di vincere ogni palla anche nelle partite mediaticamente meno importanti.

Gestione cookie