Con il sorriso, all’ultimo respiro: il Napoli guadagna un punto fondamentale al Ferraris di Genova, salvato dalla rete di Zapata che, in abbondante recupero, spedisce la Samp nuovamente dietro gli azzurri e rialza il morale della squadra.
Un Napoli lento, abulico e svogliato nel primo tempo, più reattivo nella ripresa, ma sempre vittima dei propri errori.
Benitez sceglie Ghoulam per il ruolo di esterno alto a sinistra, con Britos terzino dietro di lui e Inler a far coppia con Lòpez in mezzo al campo.
La risposta di Mihajlović passa dai piedi di Okaka ed Eder in avanti, e dalla spinta sugli esterni con De Silvestri e Rizzo.
La prima parte del match va avanti per i binari dell’equilibrio, in particolar modo fino al 25°: agli attacchi del Napoli corrispondo le risposte dei padroni di casa, e Romagnoli e Higuain risultano tra i più positivi.
Le palle alte mettono in crisi entrambe le difese: quella del Napoli va in affanno sui tanti calci d’angolo blucerchiati, quella della Samp soffre le ripartenze e i movimenti del Pipita.
Al 22° c’è anche un gol annullato alla Samp per evidente fuorigioco di Eder, dieci minuti dopo è Higuain a trovarsi a tu per tu con Romero in area, ma il portiere argentino si allunga sui piedi dell’attaccante e sventa il pericolo.
L’ultima emozione della prima frazione lo regala un colpo di mani di Koulibaly in piena area, ma il braccio è attaccato al corpo e a nulla valgono le proteste dei padroni di casa.
Il Napoli parte meglio nella ripresa: Benitez dev’essersi fatto sentire negli spogliatoi ed ecco che gli azzurri alzano il baricentro e prendono il pallino del gioco.
Non si costruisce molto, perché la Samp è abile a smorzare tutti gli attacchi ospiti, e soprattutto sa ripartire con Eder e Okaka che mettono le ali alle scarpette e nell’uno contro uno hanno spesso la meglio di Koulibaly e Albiol.
Proprio nel miglior momento del Napoli, arriva il vantaggio della Samp: palla vagante al limite dell’area, Eder in mezzo a cinque tira indisturbato e azzecca il tiro della serata. Bello e preciso, Rafael poco reattivo; è 1-0.
La risposta di Benitez si chiama Dries Mertens, ma il belga al rientro dopo la botta alla testa non pare in serata.
Gli attacchi azzurri si arenano sempre nella trequarti avversaria: Higuain e Callejòn provano a coordinare la rimonta ma sono sempre condannati dall’imprecisione.
Prima il Pipita, poi Mertens e Jorginho, solo al centro dell’area, sparano alto e Romero si salva.
L’errore che decide la partita lo commette Mihajlović: al minuto 79 inserisce Gabbiadini sostituendo Rizzo, e non una delle due punte.
La Samp lascia il fianco all’avversario, e il Napoli, seppur in dieci, vista l’espulsione di Koulibaly, riprende a spingere anche a sinistra, dove 2′ dopo il novantesimo è preciso il cross di Ghoulam spinto in rete dalla capocciata di Zapata.
È 1-1; immeritato, rocambolesco, fortunoso forse, ma è 1-1.
Come nella prima di campionato, il Napoli si salva a Genova all’ultimo secondo; era stato De Guzman a fine agosto, stavolta ci ha pensato il bomber di riserva.
Un pari che vale quanto una casa, perché tiene la Sampdoria alle spalle e serve a riacciuffare il Genoa al terzo gradino della graduatoria con l’Empoli all’orizzonte.
Si allunga la striscia positiva. Ed è la cosa migliore della serata.
TABELLINO
NAPOLI – Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos (Dal minuto 59 Mertens); Inler (Dal minuto 63 Jorginho), David Lopez; Callejon, Hamsik (Dal minuto 79 Zapata) , Ghoulam; Higuain.
A disposizione: Andujar, Mesto, Henrique, Gargano, Radosevic, De Guzman. All: Benitez
SAMPDORIA – Romero; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Mesbah; Obiang (Dal minuto 46 Duncan), Palombo, Rizzo (Dal minuto 79 Gabbiadini); Soriano (Dal minuto 70 Krsticic), Okaka, Eder.
A disposizione: Da Costa Viviano, Gastaldell,o Regini, Cacciatore, Marchionni, Bergessio, Wszolek, Sansone. All: Mihajlović
Arbitro: Rocchi di Firenze
Marcatori: 58° Eder, 90°+2° Zapata
Ammoniti: Britos, Obiang, Soriano, Koulibaly, Romagnoli, Inler
Espulsi: 85° Koulibaly
A cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
Il Napoli ha sfiorato lo Scudetto con Maurizio Sarri lottando punto a punto con la…
Il Napoli è pronto a tornare protagonista sfidando l'Inter al Maradona. La nuova decisione di…
Un mese di febbraio completamente da dimenticare per Antonio Conte. Soltanto tre punti collezionati dal…
Fabregas potrebbe iniziare un nuovo percorso entusiasmante lasciando subito il Como. Ora è concentrato per…
Brutte notizie per quanto riguarda l'allenatore in vista dello scontro diretto di sabato. Un giocatore…
Non arrivano buone notizie in casa partenopea. C'è un secondo problema per il tecnico leccese…