Rafael 5,5 – Difficile dire se sulla rasoiata di Eder potesse fare di più. L’estremo difensore brasiliano continua a non offrire garanzie, con tante incertezze sulle uscite sia alte che basse.
Maggio 6 – Nel primo tempo serve una palla col contagiri al ‘Pipita’ Higuain che si fa ipnotizzare da Romero senza riuscire a buttarla dentro. Dimostra di avere buona gamba andando spesso in sovrapposizione a Callejon.
Albiol 5,5 – Poca qualità nella prestazione del’ex Real Madrid. Lo spagnolo preferisce spesso allegerire spazzando l’area di rigore, rinunciando alla fase di impostazione. In occasione del gol si perde Eder che se lo beve in un fazzoletto di terra.
Koulibaly 5,5 – Spesso è costretto a seguire Okaka fino alla linea del fallo laterale vista la poca resistenza opposta da Britos. Il duello con l’attaccante è totale e si risolve in una serie di scontri decisi ma sempre corretti. Nel finale per arginare un contropiede è costretto a un fallo (non cattivo) che gli vale il secondo giallo.
Britos 5 – Il difensore azzurro straperde il duello con Okaka che sulla fascia destra sfreccia senza troppi problemi. Per tentare di arginare la potenza fisica del centravanti blucerchiato eccede in qualche fallo di troppo rischiando anche l’espulsione. (dal 58’ Mertens 5 – Non riesce a dare il cambio di passo che serviva al Napoli).
David Lopez 5,5 – Cerca di fare il suo davanti alla difesa. Nella prima frazione di gioco quando ne ha l’opportunità si propone anche in profondità con qualche timido inserimento, ma troppo spesso è preso in mezzo dai centrocampisti blucerchiati.
Inler 5,5 – Il pressing asfissiante dei ragazzi di Mihajlovic pregiudica il giro palla dello svizzero. Prova qualche conclusione delle sue, ma non riesce a lasciare il segno. (dal 63’ Jorginho 5,5 – Ha sul piede la palla del pareggio ma spara altissimo).
Callejon 5,5 – Ridotti al minimo i movimenti senza palla. L’esterno si propone poco in appoggio a Higuain e si limita a correre, sì a perdifiato, ma quasi sempre in un pressing velleitario.
Hamsik 5 – Lo slovacco in campo è un assente non giustificato. Nonostante il ritorno alla sua posizione “originale” di trequartista centrale, non riesce a trovare mai la posizione sbagliando troppi appoggi. (dal 78’ Zapata 6,5 – Decisivo il suo colpo di testa che vale un punto preziosissimo conquistato contro un’ottima Sampdoria).
Ghoulam 5,5 – L’esperimento come esterno alto se non è bocciato è quanto meno da rivedere.L’algerino ha però il merito di servire a Zapata la palla del pareggio.
Higuain 5,5 – Il ‘Pipita’ lascia a casa il Killer instinct e sbaglia almeno un paio di gol clamorosi per uno come lui. Prima un dribbling goffo su Romero finito in una bella parata bassa, poi un sinistro centrale e debole che non impensierisce più di tanto il portiere avversario. Il centravanti argentino si muove tanto ma non riesce a scrivere il suo nome nel tabellino dei marcatori.
All. Benitez 5,5 – L’esperimento con Ghoulam esterno sinistro alto non ripaga e a risentirne è l’intera manovra azzurra che non trova sfogo. Ottima la reazione della squadra dopo il gol subito, con Zapata che premia gli sforzi dei suoi compagni di squadra nel finale con il gol dell’1-1.
di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)