Intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli, il tecnico Rafa Benitez ha parlato in vista del match di lunedì sera tra la Sampdoria e gli azzurri: “Dobbiamo puntare a tornare a casa con il bottino pieno. Abbiamo lavorato bene ed i ragazzi stanno diventando molto critici così che lavorano molto sugli aspetti da migliorare. Non mi arrabbio con la squadra in generale, ma l’ho fatto nella scorsa partita perché dopo il lavoro di una settimana a un certo punto abbiamo lasciato perdere, ma il gruppo è spettacolare”.
SAMPDORIA – L’allenatore entra nel dettaglio della sfida: “Loro stanno facendo molto bene, hanno fisicità e velocità, tanta qualità e fiducia. Una squadra vince di più se non subisce gol e ne fa, l’anno scorso abbiamo subito tanti gol, dobbiamo diminuire questo numero e mantenere la qualità in attacco”.
EUROPA LEAGUE – Gli azzurri hanno ottenuto con un turno d’anticipo la qualificazione ai sedicesimi di finale: “Sappiamo che non sarà facile, raggiungere la qualificazione era importante, il primo posto è l’obiettivo nel girone di Europa League. Quest’anno in Champions si qualificano con 6 punti, noi l’anno scorso con 12 eravamo fuori”
RAFAEL – Dopo un periodo di appannaggio, il portiere azzurro pare aver ritrovato finalmente la condizione: “È un buon portiere ed è ancora giovane. Buffon è tra i migliori portieri della serie A ma è avanti con l’età, Rafael è giovane e deve trovare fiducia, davanti a se ha ancora altri 15 anni di carriera ad altissimi livelli”.
MICHU E MERTENS – Sui due infortunati, oltre Insigne, il tecnico dice: “Mi dispiace per Michu, ha lavorato con dei fastidi alla caviglia, dopo un allenamento ha avuto dei problemi e ha dovuto operarsi. Noi andiamo avanti con lui, se dopo i due mesi starà bene scenderà in campo. Quando lo abbiamo firmato ha passato la visita medica senza nessun problema. Michu non è sul mercato e quando tornerà con il gruppo giocherà. Mertens, invece, si è allenato oggi regolarmente con la squadra, anche se abbiamo fatto lavoro tattico, quindi senza particolari contrasti. Dries sembra che stia bene e dobbiamo stare tranquilli. Per me è arruolabile contro la Sampdoria e voi valuterò su un suo possibile impiego”
CALCIOMERCATO – I due nomi di punta sembrano essere in questo momento Gabbiadini ed un clamoroso ritorno del Pocho Lavezzi: “Manolo è un buon giocatore, lo scouting del Napoli è di massimo livello. L’altro giorno erano tanti i tifosi al San Paolo, sanno che noi daremo il 100% e devono starci vicino. Per quanto riguarda Lavezzi noi lo guardiamo con occhi buoni, perché è un ragazzo fantastico”