Rafael 5,5 – Il conto dei gol subiti stavolta resta a zero, ma sono ancora troppe le indecisioni del giovane brasiliano. Deleterie le uscite alte soprattutto, dove non arriva praticamente mai a bloccare il pallone.
Mesto 5 – Senza infamia e senza lode la gara dell’esterno azzurro. Prova a proporsi timidamente in sovrapposizione, ma la catena di destra cigola e non offre la qualità sperata da Rafa Benitez. Rimandato.
Albiol 5,5 – L’ex Real Madrid va dritto al sodo badando poco alla qualità: tantissime le “spazzate” d’area dello spagnolo che preferisce allontanare il più possibile il pallone e i pericoli piuttosto che provare a impostare.
Koulibaly 6 – In ripresa dopo gli errori commessi contro il Cagliari. Il gigante francese fa registrare pochissime sbavature risultando sicuramente il migliore del reparto arretrato.
Britos 5,5 – Chiedere di più a questo calciatore nel ruolo di terzino sinistro pare francamente difficile. Discreto sui palloni alti, ma in fase di appoggio all’azione il suo apporto è praticamente nullo.
Gargano 5,5 – Corre e anche tanto, ma stavolta è molto più caotico del solito. In assenza di un vero play-maker si occupa anche dell’impostazione in più di un’occasione senza brillare per la qualità dei palloni toccati.
Davide Lopez 5 – Un po’ troppo statico lo spagnolo. E’ un punto fermo davanti alla difesa, ma nelle rare volte in cui è fuori posizione fatica a recuperare, lasciando sguarnita la difesa.
Callejon 5 – Prova qualche timida sortita offensiva, ma l’attaccante esterno visto fino a qualche settimana fa è solo un lontano parente di quello attuale. Poco incisivo anche nei movimenti senza palla.
Jorginho 5 – Non offre alla partita la qualità che pure possiede nei piedi. Nel ruolo inedito di trequartista non riesce ad accorciare verso Higuain, faticando a trovare la profondità. (dal 76’ Ghoulam s.v.).
Hamsik 5 – Sarà il freddo inverno della Repubblica Ceca, ma lo slovacco è praticamente in letargo. Il ruolo di esterno sinistro di certo non lo facilita, ma uno con le sue qualità non può sparire dal gioco così.
Higuain 5,5 – Il tentativo di far salire la squadra e di creare profondità è apprezzabile, ma il ‘Pipita’ non è in una delle sue serate migliori. Viene spesso anticipato dai centrali cechi ed è costretto quasi sempre a giocare la palla spalle alla porta senza creare pericoli. (dal ’68 Zapata 5 – Fa a sportellate con i difensori dello Sparta, ma non è mai pericoloso).
All. Benitez 5 – La formazione è sulla carta la migliore schierabile. In campo però la squadra è scarica mentalmente e non riesce mai a imporre il proprio gioco. Gli azzurri arrivano sempre in ritardo sulle seconde palle mostrando grosse difficoltà anche fisiche contro i cechi. Il tecnico spagnolo dovrà correre ai ripari immediatamente in vista della Sampdoria, che metterà in campo sicuramente una qualità nettamente superiore rispetto allo Sparta.
di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)