La celebre casa del fumetto americano DC Comics denuncia il Valencia F.C. a seguito della pubblicazione del nuovo logo da parte del club sportivo spagnolo.
La notizia è stata data dal blog americano Comic Book Resources che ha spiegato bene tutto l’accaduto riportando l’effettiva contestazione da parte della casa editrice. Infatti pare che il nuovo logo valenciano sia molto somigliante ad uno dei numerosissimi loghi di Batman. La DC ha deciso di inoltrare immediatamente un reclamo ufficiale all’Office for the Harmonization of the Internal Market, ente che garantisce la registrazione delle proprietà intellettuali nella Comuità Europea.
A questo punto della storia occorre fare un appunto storico: quest’anno la casa editrice americana ha celebrato, e continua a celebrare, i 75 anni di vita del personaggio di Batman. Altro appunto da fare è sicuramente il fatto che il club sportivo valenciano è stato fondato nel 1919 e il pipistrello viene introdotto nel suo logo a partire dal 1921. Se la matematica non è un’opinione, Batman fa capolino nel mondo del fumetto quando correva l’anno 1939. Precisamente l’albo era denominato Detective Comics e non riportava ancora la prima silhouette del pipistrello batmaniano così come lo conosciamo oggi che si presenta al pubblico nell’anno 1940 (e tra l’altro non ritrare propriamente un pipistrello). Tra la Warner Bros. e la DC sono stati certamente registrati una vasta gamma di loghi che ritraggono un pipistrello (vedere foto a lato), ma ciò non prevede l’esclusiva assoluta di Batman su tutte le varianti del mammifero alato. Il pipistrello, infatti, appare in parecchi stemmi araldici del 1200 spagnolo. Si tratta, quindi, di un simbolo che appartiene alla tradizione della Spagna Orientale da quasi un millennio. Perchè alzare un polverone di questa portata su un simbolo che ha una storia alle spalle?
PIKAXO