Napoli torna in clima campionato, tra speranze di mercato e voglia di non mollare la vetta

napoli-cagliari-3-0-l-esultanza-di-mertens

 

Per una squadra a caccia di punti e convinzione nei propri mezzi, una pausa nazionale non è di certo la cura migliore. Il Napoli poi fa ritorno a Castelvolturno più debole rispetto a quando ha lasciato il centro sportivo. Mertens potrebbe non aggregarsi ancora al gruppo e, anche se decidesse di affrontare quest’oggi il viaggio di ritorno a Napoli, probabilmente non sarebbe arruolabile per la sfida contro il Cagliari. Le ultime notizie parlano di un giocatore che accusa difficoltà nel deambulare, e questo potrebbe escluderlo dalla lista convocati anche per la sfida d’Europa League contro lo Sparta Praga, decisiva per la vetta del girone.

 

Senza Insigne, Zuniga e forse Mertens dunque, ma questo Napoli non potrà appellarsi a nessuna attenuante contro il Cagliari di Zeman, che dovrà essere battuto in funzione di una classifica decisamente allettante, e di un tabellino di marcia che ha visto gli azzurri collezionare 17 punti nelle ultime 7 partite. Un ruolino di marcia da scudetto, che potrebbe portare Benitez e i suoi sempre più in alto, a patto però che si evitino scivoloni dovuti a mancanza di concentrazione.

 

Il riposo mentale è l’arma segreta di Benitez, come ormai chiaro in città, e si spera dunque che i suoi uomini tornino da subito in modalità campionato, con quella cattiveria e aggressività vista nelle ultime settimane. A dar sostegno ci sarà probabilmente anche il pubblico delle grandi occasioni, dati i prezzi decisamente abbordabili decisi dalla società, e forse si riuscirà a ricucire quel rapporto strappato a inizio stagione con alcune frange del tifo partenopeo.

 

Di certo mercato Napoli e voci sul rinnovo di Benitez non lasciano tranquilli gli apprensivi supporter in città, ma se la squadra di Rafa ha un pregio, è proprio quello di far gruppo e lasciare il mondo fuori, come fatto nei mesi posto Bilbao. Il Napoli ha già affrontato la propria crisi ed è ora di calcare la mano e approfittare dei fisiologici cali altrui. Inoltre la nazionale ha privato anche la Roma di alcuni uomini, e così la lotta al vertice non potrebbe dirsi più accesa. In attesa magari che gennaio porti ottime Napoli news, offrendo la qualità di Shaqiri, Cerci o Perisic su una fascia menomata.

 

Gestione cookie