MATIN%C3%89E+%26%238211%3B+Benitez+vs.+Zeman%3A+due+filosofie+a+confronto
napolicalciolivecom
/2014/11/19/matinee-benitez-vs-zeman-due-filosofie-confronto/amp/
Categories: Rubriche

MATINÉE – Benitez vs. Zeman: due filosofie a confronto

 

Napoli-Cagliari, Benitez contro Zeman. Domenica in campo si confronteranno due filosofie simili, eppure profondamente opposte. I due tecnici sono di gran lunga i più offensivi del campionato, anche se il Caglairi è forse la squadra meno ‘zemaniana’ andando a riguardare la carriera del tecnico boemo. Parlano i numeri per i sardi: la media è stata di massimo due reti a partita, ad eccezione della debacle contro la Lazio. Tanti, sì, ma per le statistiche di Zeman è una controtendenza clamorosa. Con i vari Sau e Ibarbo, però, il calcio ultra-verticale professato negli ultimi 20 anni da Zeman è più che riconoscibile.

 

 

Dall’altra parte c’è Benitez, amante del possesso palla e delle accelerazioni improvvise nella metà campo avversaria, adatte a sventrare qualsiasi tipo di difesa, anche la più arcigna. Quello dello spagnolo però è un calcio più ‘sacrificato’, dove lo specchio può essere Insigne: qualità incredibili negli ultimi 20 metri di campo, ma costretto a recuperi a perdifiato fino alla propria area di rigore, in omaggio a quell’equilibrio tanto cercato e forse finalmente trovato. E proprio su Insigne i due tecnici hanno discusso, con il boemo che ha attaccato Benitez:Insigne? Per me è attaccante, se poi deve andare a correre dietro i terzini avversari si stanca inutilmente. Con me non ricorreva l’ombra degli avversari. Questo è il mio parere, poi ognuno lo può usare come vuole. Lui è nato mezza punta nella Primavera del Napoli, giocando in quel ruolo anche a Cava, ha grandi doti negli ultimi 30 metri».

 

 

Il vero peccato è che proprio il 24 azzurro non sarà della partita a causa dell’infortunio patito contro la Fiorentina, e stando alle ultime Napoli news nemmeno Mertens dovrebbe partire titolare contro il Cagliari. Le giocate però non mancheranno, visti gli atteggiamenti a dir poco offensivi delle due formazioni che regaleranno al San Paolo un grande pomeriggio di calcio.

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)

 

vincenzomatino

Share
Published by
vincenzomatino

Recent Posts

Napoli, scatta l’allarme in difesa: Conte in ansia

In casa Napoli scatta l'allarme che riguarda la difesa in vista dei prossimi appuntamenti che…

3 ore ago

Mercato Napoli, scelto l’erede di Kvara: affare da 20 milioni

Mercato Napoli, gli azzurri continuano a lavorare in vista dell'estate per l'erede di Khvicha Kvaratskhelia…

4 ore ago

Addio in panchina deciso: Pioli nuovo allenatore in Serie A

In maniera del tutto inattesa si sta per andare a profilare un altro avvicendamento in…

5 ore ago

Napoli, Conte cambia ancora: esclusione eccellente in attacco

In casa Napoli Antonio Conte è pronto a cambiare una volta di più la faccia…

6 ore ago

Infortunio Anguissa, altra tegola: svelati i tempi di recupero

Infortunio Anguissa, in casa Napoli arriva una ulteriore tegola che lascia tutti di stucco. L'emergenza…

7 ore ago

Napoli, nessuno come Raspadori: un dato esalta l’attaccante

In casa Napoli non c'è nessuno come Giacomo Raspadori e si tratta di un dato…

8 ore ago