Napoli-Cagliari, Benitez contro Zeman. Domenica in campo si confronteranno due filosofie simili, eppure profondamente opposte. I due tecnici sono di gran lunga i più offensivi del campionato, anche se il Caglairi è forse la squadra meno ‘zemaniana’ andando a riguardare la carriera del tecnico boemo. Parlano i numeri per i sardi: la media è stata di massimo due reti a partita, ad eccezione della debacle contro la Lazio. Tanti, sì, ma per le statistiche di Zeman è una controtendenza clamorosa. Con i vari Sau e Ibarbo, però, il calcio ultra-verticale professato negli ultimi 20 anni da Zeman è più che riconoscibile.
Dall’altra parte c’è Benitez, amante del possesso palla e delle accelerazioni improvvise nella metà campo avversaria, adatte a sventrare qualsiasi tipo di difesa, anche la più arcigna. Quello dello spagnolo però è un calcio più ‘sacrificato’, dove lo specchio può essere Insigne: qualità incredibili negli ultimi 20 metri di campo, ma costretto a recuperi a perdifiato fino alla propria area di rigore, in omaggio a quell’equilibrio tanto cercato e forse finalmente trovato. E proprio su Insigne i due tecnici hanno discusso, con il boemo che ha attaccato Benitez: “Insigne? Per me è attaccante, se poi deve andare a correre dietro i terzini avversari si stanca inutilmente. Con me non ricorreva l’ombra degli avversari. Questo è il mio parere, poi ognuno lo può usare come vuole. Lui è nato mezza punta nella Primavera del Napoli, giocando in quel ruolo anche a Cava, ha grandi doti negli ultimi 30 metri».
Il vero peccato è che proprio il 24 azzurro non sarà della partita a causa dell’infortunio patito contro la Fiorentina, e stando alle ultime Napoli news nemmeno Mertens dovrebbe partire titolare contro il Cagliari. Le giocate però non mancheranno, visti gli atteggiamenti a dir poco offensivi delle due formazioni che regaleranno al San Paolo un grande pomeriggio di calcio.
di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)
In attesa di capire cosa succederà in questo finale di stagione, il Napoli starebbe già…
I partenopei guardano con attenzione ai giovani talenti. E c'è un calciatore che viene seguito…
Le prestazioni dello scozzese non stanno passando inosservate. Per il calciatore pronta una offerta importante…
Nuova svolta in casa Napoli in vista della prossima stagione per l'intreccio con il Parma.…
Infortunio David Neres, arriva una svolta non di poco conto che rappresenta una brutta tegola…
La storia d’amore tra il Napoli e Scott McTominay potrebbe incredibilmente giungere ai titoli di…