CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – Glen Johnson, esperienza e fiato per il Napoli

 

Il calciomercato aprirà i battenti fra meno di due mesi ed in pentola cominciano già a bollire i nomi dei giocatori su cui fiondarsi. Tra papabili ed inarrivabili, la parte più interessante si giocherà sulle varie aste per i pezzi pregiati, entro i quali è da inserire Glen Johnson. Il terzino del Liverpool pare sia ad un passo dall’addio ed il Napoli ci avrebbe buttato l’occhio, considerata anche la situazione contrattuale di Maggio. Tuttavia al di là dei contatti con i Reds e con l’entourage del calciatore, da risolvere è anche la questione legata alla fitta concorrenza: Juventus su tutte per il dopo Lichtsteiner ma sul difensore sembra esserci caduto anche un’occhio del Real Madrid.

 

CARATTERISTICHE – Ambidestro e fisicamente possente, Glen Johnson è tra i migliori laterali del panorama offerto dalla Premier: velocità e resistenza sono i suoi assi nella manica, oltre alla buona tecnica di cui la specializzazione nei cross dà un assaggio. Dai compagni di squadra è considerato un punto di riferimento per la sua intelligenza tattica e la propensione offensiva: non disdegna il tiro dalla media distanza quando ha il pallone fra i piedi. Capace di svolgere sia la fase difensiva che quella propositiva, Johnson svolge come ruolo principale quello di terzino destro in una difesa schierata a quattro, tuttavia l’abilità nell’usare entrambi i piedi lo ha portato  spesso anche a spostarsi verso la fascia mancina.

 

BIOGRAFIA – Glen McLeod Cooper Johnson nasce a Londra il 23 agosto del 1984. La sua formazione calcistica si svolge inizialmente al West Ham, che lo tessera nel 2001 e dove resterà fino al 2003. La stagione della svolta è la 2003-2004 quando, dopo una breve parentesi al Millwall, viene acquistato dal Chelsea: il primo tesseramento dell’era di Abramovich. Nonostante il passo avanti in carriera, il tempo speso con i blues non è dei migliori: il suo talento si vede solamente a sprazzi. E’ Redknapp al timone del Portsmouth che arriverà la svolta: seguito passo dopo passo dal tecnico, Johnson fa finalmente bella mostra di sé e resterà al club fino al 2009, anno in cui il Liverpool lo porta in squadra. Con la maglia dei Reds avviene per Glen la consacrazione definitiva che gli vale anche due Mondiali (2010/2014) e l’Europeo del 2012.

 

di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)

 

 

Gestione cookie