BABY FENOMENI – Gil Romero: il regista roji-blanco che raccomanda Mascherano

Non ci traggano in inganno le parentesi al Quilmes, il nome di Rodrigo Braña è e resterà legato a quello dell’Estudiantes. Le nove stagioni trascorse tra le fila dei rosso-bianchi sono oramai storia e quando nel 2013 la favola si è interrotta, è calato il buio sull’entusiasmo della tifoseria. Trovare qualcuno che tifi per la maglia che indossa e la onori con giocate da maestro non è roba da poco. Destino ha voluto, però, che il dopo Braña si presentasse prima del previsto sotto le spoglie di un mingherlino calciatore dai capelli biondi: Gastón Gil Romero.

Bio&Caratteristiche

Nato a General Roca in provincia di Córdoba, la prima parte della sua carriera la vive al Leon per poi trasferirsi all’Estudiantes nel 2012. Il suo esordio con i Pincharratas avviene in Copa Argentina contro il Deportivo Merlo e la buona annata che segue lo trascina con l’Under-20 in Sudafrica. L’arrivo in panchina di Pellegrino porta Romero al centro del progetto Estudiantes al punto tale che quando l’idolo Veron, anche lui!, lascia i roji-blancos gli verrà posta sul braccio la fascia di capitano. Simbolo indiscusso della nuova era Estudiantes, il centrocampista argentino è titolare indiscusso da quattro stagioni, compresa la presente, che vedono la sua squadra fortemente candidata per il titolo finale. Non ingannino i capelli biondi ed visino angelico, Gil Romero è un mediocampista dalla grande personalità e forza fisica. Riesce a ricoprire con facilità più posizioni della mediana, adattandosi ad uno schema a 4 o da centrale in uno a 3. Il talentuoso giocatore è capace in fase di interdizione ma anche di impostazione, al punto che la sua vocazione pare essere quella di regista, nonostante non abbia disdegnato nemmeno la posizione di mezz’ala. Precisione dei passaggi e buona visione del gioco: è presto fatto!

Notizie dal futuro

Le telefonate sono giunte copiose negli ultimi due anni dal Vecchio Continente ma la buonuscita dalla sua squadra nelle ultime due stagioni lo ha trattenuto nel club di cui è tifoso da sempre. Nel 2015 il contratto con l’Estudiantes scadrà, ragion per cui si prevede un’asta ricca di partecipanti: il Napoli pare aver tentato un approccio in passato e chissà che non ci riprovi. Stesso discorso per la Premier League dalla quale ha ricevuto più di uno squillo. Mascherano su tutti garantisce, e se lo dice lui…

 

di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriSabri2)

 

Gestione cookie