Il nostro campionato parla sempre meno italiano. La classifica marcatori della serie A fotografa in maniera emblematica le difficoltà del calcio nostrano: i calciatori italiani sono sempre meno. I calciatori italiani giovani si contano sulle dita di una mano. Secondo alcuni dati raccolti dalla redazione di Sportmediaset, la lingua predominante è quella spagnola: Tevez, Callejon, Icardi e Higuaìn sono i marcatori più prolifici di queste prime undici giornate di campionato. Lo juventino e il napoletano sono in testa con otto gol. Reti che hanno consentito ad entrambi di partecipare ai prossimi impegni delle rispettive nazionali. L’interista, il più giovane con i suoi 21 anni, e l’altro calciatore del Napoli, che è riuscito a conquistare questa posizione grazie alle ultime splendide uscite.
A sei reti, in concomitanza con Higuaìn, anche Di Natale, Honda e Djordjevic. Ecco: una situazione che fotografa in maniera evidente le difficoltà del campionato italiano e dei nostri giovani. Nei primi venti marcatori figurano solo sette italiani (con Osvaldo a parte): Sau, Destro e Gabbiadini unici sotto la soglia dei trent’anni. Il primo azzurro in classifica è – ma va? – Totò Di Natale, con le sue sei perle e con i suoi 37 anni da poco compiuti. Sotto di lui Cassano e Matri, rispettivamente 32 e 30 anni. L’ultimo di questa lista è il granata Fabio Quagliarella, quattro reti e 31 anni.
La nostra crisi, inoltre, si riflette anche negli altri campionati europei. I bomber italiani che sono emigrati altrove non stanno trovando migliore fortuna: Balotelli e Cerci con zero reti in Premier e Liga, Immobile con due in Bundes e un Borussia Dortmund che veleggia in zona retrocessione.
Numeri spaventosi, e le vie di fuga, almeno per il momento, non ce ne sono. I margini di miglioramento non sono così ampi e le scelte opinabilissime di allenatori e dirigenti non aiutano. Insomma, il nostro è un paese per vecchi. In questa come in altre sedi.
plr
Mercato Napoli, gli azzurri continuano a lavorare in vista dell'estate per l'erede di Khvicha Kvaratskhelia…
In maniera del tutto inattesa si sta per andare a profilare un altro avvicendamento in…
In casa Napoli Antonio Conte è pronto a cambiare una volta di più la faccia…
Infortunio Anguissa, in casa Napoli arriva una ulteriore tegola che lascia tutti di stucco. L'emergenza…
In casa Napoli non c'è nessuno come Giacomo Raspadori e si tratta di un dato…
Infortunio David Neres, la situazione continua ad essere allarmante in casa Napoli ed in tal…