Il Napoli ne fa tre, e ribalta la sconfitta subita a Berna qualche settimana fa.
Protagonista assoluto del match è senza dubbio l’olandese De Guzman, lanciato in campo per sostituire Hamsik e autore di una tripletta al termine del match.
Sopra le righe la prestazione di Insigne, Rafael è decisivo tra i pali, salvando il risultato sul finale e tenendo coesa tutta la difesa.
RAFAEL 6,5 – Nessun lavoro straordinario, ma preciso e compatto quando serve. Lo Young Boys ci prova pure a pungere, quando lo fa il portiere brasiliano non si lascia sorprendere. All’88’ la sua parata vale oro.
MESTO 6,5 – Continua la spinta sulla fascia nel primo tempo, meno nella ripresa dove pensa a contenere piuttosto che spingere. Dalla sua parte gli svizzeri non sfondano anche grazie a lui.
HENRIQUE 6 – Nessuna sbavatura nell’arco dei 90′, viene riproposto da centrale e fa bene. La coppia con Koulibaly sembra tenere senza problemi, anche perché non ha nulla di difficile da contenere.
KOULIBALY 6,5 – Partita di gestione, da uomo esperto e leader della difesa. Chiude preciso sulla scia della grande prestazione di sabato, si propone in impostazione quando serve. Non riposa mai, ma in campo serve come il pane.
BRITOS 6 – Nessuna sbavatura di grosso conto, un colpo di testa che lo manda out anzitempo.
(Dal 37′ GHOULAM 6,5 – Tiene quando deve tenere, spinge quando deve spingere. Lo Young Boys spinge prevalentemente dalla sua parte, ma non si lascia trarre in inganno).
INLER 6 – Tanti palloni giocati, nessun errore madornale, ma da lui ci si aspetterebbe un po’ di precisione in più. Anche perché ha sul braccio la fascia da capitano. Dà equilibrio, e questo basta.
GARGANO 6,5 – Spinge, sbraccia, si dimena come sempre. Recupera palloni e lascia ai compagni, nella ripresa prova anche la conclusione da lontano ma con poco successo. Il San Paolo applaude, e questo la dice lunga.
DE GUZMAN 7,5 – Va bene, il primo gol è un regalo del vento, ma in fondo non è la fortuna che aiuta gli audaci?
E allora De Guzman audace lo è, perché nella ripresa si fa trovare sempre al posto giusto e al momento giusto. Bravo ad aspettare Zapata sul raddoppio, abile a liberarsi in area per la tripletta. Quattro gol stagionali con la maglia azzurra, si ricandida fortemente anche per il campionato.
MERTENS 6,5 – Ottime giocate nel primo tempo e nella ripresa, l’unico neo è il non riuscire a trovare il gol. Insieme ad Insigne spinge l’attacco azzurro, ma sembra in calo nelle ultime partite.
INSIGNE 7 – Giocate da fenomeno puro, carattere da leader. Nella serata in cui mancano Hamsik e Higuain con Callejòn, si prende l’attacco del Napoli e lo gestisce come vuole. Aperture al bacio, assist per i compagni, quel tiro da centrocampo al 42′ che è nelle idee solo dei grandi giocatori.
Il portiere avversario e la sua imprecisione gli negano il gol. Esce tra gli applausi.
(Dal 73′ CALLEJON 6 – Un tiro importante che poteva avere maggior sorte).
ZAPATA 6,5 – Un primo tempo sonnecchiante e a servizio dei compagni, nella ripresa una buona occasione sotto porta sprecata male e l’assist vincente per il raddoppio di De Guzman dopo una bella azione personale. (Dal 79′ HIGUAIN 6 – Nessuno squillo di tromba, prova a trovare la porta, ma sarà per la prossima volta).
BENITEZ 7 – Ha coraggio da vendere, perché lancia un Napoli sin troppo sperimentale per una partita così importante. Eppure i giocatori in campo gli danno ragione e il 3-0 è frutto della sua logica di gioco.
Ha ragione quando dice che non esiste il turnover, ma sa bene che la ragione è di chi vince, e stasera non possiamo che lasciargli il passo.
A cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
Il Napoli sta avendo un rendimento davvero impressionante ed in tal senso il lavoro di…
Il Napoli sta facendo i conti con una situazione complicata dal punto di vista del…
Mercato Napoli, gli azzurri non si fermano e continuano a cercare i rinforzi giusti da…
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…